Care Amiche e cari Amici, cosa bere al posto del caffè se ad un certo punto vi accorgete che questa buonissima bevanda non vi dà più la carica al mattino come un tempo? O se avete bisogno di energia e concentrazione che però non svaniscano nel giro di un’ora?
Nell’ultimo periodo sto provando delle alternative al caffè, che ora riservo per i momenti in compagnia o per il gusto di berlo.
Infatti, pur amandolo, non riesce più a darmi la carica di cui ho bisogno al mattino. La forza del caffè, d’altronde, sta nel fatto che assunto appena svegli riesce a darci una scossa. Ma inesorabilmente dopo un’ora circa ci abbandona. E per ritrovare concentrazione e carica sentiamo il bisogno di prenderne un’altro a metà mattina o pomeriggio.
Fino ad arrivare a sera mezzi tremolanti o con lo stomaco che grida vendetta in preda a gastriti & Co.!
La soluzione
Informandomi in negozi specializzati e ponendo la domanda su cosa bere al posto del caffè, magari al mattino, mi è stato consigliato il tè matcha.
Ve ne parlo proprio in questo post perchè mi sta accompagnando da un bel pò di giorni e mi ci sto trovando benissimo. Il suo punto di forza, a parte la versatilità, sta nel fatto che è una fonte di carica ed energia che si protrae per ore. Si beve al mattino e se ne godono gli effetti per almeno 4-5 ore.
Sveglia fuori nel vero senso della parola, regala concentrazione, lucidità ed energia. Se ne assumono da una a due tazze al giorno (pari circa a 1-2 cucchiaini giornalieri) e si arriva a sera meno stanchi e stressati.
Cosa bere al posto del caffè
Tè Matcha
Come dice il nome e come si deduce dal colore, il tè matcha è un tipo di tè verde (giapponese), ma molto più ricco di antiossidanti e di proprietà rispetto a quest’ultimo.
Viene coltivato al riparo dal sole e raccolto a mano, per poi essere ridotto in polvere con l’utilizzo di mulini a pietra. Questa pregiatissima polvere di tè è ricchissima di antiossidanti, vitamine B1, B2, A, C, calcio, ferro e contiene caffeina. Perciò se più volte vi siete chiesti cosa bere al posto del caffè, il tè matcha è la risposta.
Non solo perchè fà iniziare la giornata belli svegli, ma anche carichi di energia. Perchè, caffeina a parte, è la combinazione di quest’ultima a tutte le vitamine ed antiossidanti che il matcha contiene che garantisce concentrazione e lucidità per ore.
Potenzia memoria e concentrazione e riduce lo stress fisico e mentale.
Rinforza il sistema immunitario grazie alle sue vitamine, detossica in quanto ricco di clorofilla, contrasta l’iperacidità gastrica e udite udite….favorisce la perdita di peso in quanto stimola il metabolismo. Ha inoltre un buon potere diuretico.
Come si prepara
Il tè matcha si presta a diverse preparazioni.
La classica è versare in una tazza, contenente 1 cucchiaino di matcha, dell’acqua calda a circa 80 gradi. Poi si mescola il tutto omogeneamente e, a piacere, si dolcifica.
Per una preparazione super professionale, viene consigliato l’uso di una particolare frusta in bambù per mescolare la polvere ai liquidi. Io non ce l’ho e sinceramente riesco a fare lo stesso un egregio lavoro utilizzando un semplice cucchiaio. Preparato così lo sorseggio al posto del caffè a colazione e/o dopo pranzo o nel pomeriggio.
Un altro modo per consumare il matcha è quello di aggiungerlo al latte, caldo o freddo. Vi assicuro che ne esce una bevanda davvero squisita che spesso non sento nemmeno il bisogno di dolcificare! Preparato così lo bevo la mattina, dopo fette biscottate e marmellata o insieme ad una fetta di torta.
Il modo in cui preferisco gustarmelo è sciolto nello yogurt. Preparo la mia bowl di matcha con yogurt bianco e aggiungo tutto ciò che mi passa per la testa. Frutta fresca, muesli, semi …dipende da ciò che ho in casa. Questo mix completo mi permette di iniziare la giornata con grande energia, oltre a farmi sentire sazia e bella sveglia. Decisamente una colazione completa!
C’è chi lo utilizza anche per la preparazione del gelato, di biscotti e torte. Ma in queste preparazioni ancora non mi sono cimentata.
Controindicazioni
Questo tè non ha controindicazioni ma non bisogna abusarne visto l’elevato contenuto di caffeina che contiene. Un matcha al mattino e volendo uno al pomeriggio sono più che sufficienti per fare il pieno di energia per tutto il giorno.
Consiglio di non esagerare con il consumo di matcha a chi è sensibile alla caffeina, perchè potrebbe non far dormire la notte o causare tremori. Inoltre, se state assumendo integratori o farmaci assicuratevi, prima di iniziare a bere matcha, che questo non interferisca con ciò che state assumendo.
Questo prezioso alimento lo trovate nei negozi biologici, in alcune erboristerie o nei negozi specializzati in alimentazione sana. Oltre che in polvere lo trovate anche in compresse. Ma perchè perdersi il buonissimo gusto di questo tè che può essere utilizzato poi in così tanti modi?
Fatemi sapere se lo proverete o se lo conoscete già e raccontatemi le vostre impressioni!
Ps.: prima che mi dimentichi...avete mai provato l’acai?
Ciao, e al prossimo post!