Oggi parliamo di cibi che stimolano il metabolismo! Maggio sta ormai per finire e la prova costume bussa alla porta.
Stiamo seguendo una dieta, controllando l’alimentazione, facciamo regolarmente attività fisica e anche qualche seduta in istituto per rassodarci o trattare la cellulite. Eppure non abbiamo raggiunto i risultati tanto sperati o che ci aspettavamo.
I conti non tornano….
Forse è colpa del metabolismo! Se siamo sicure di non avere disfunzioni alla tiroide e di non aver sgarrato troppo durante la dieta, allora è solo arrivato il momento di risvegliare il nostro metabolismo!
Come? Con i cibi giusti!
I cibi che stimolano il metabolismo sono quelli che richiedono uno dispendio calorico maggiore per essere digeriti. In generale questi sono rappresentati da fibre e proteine.
I cibi ricchi di fibre inoltre riducono l’assorbimento dei carboidrati e facilitano il transito intestinale, due processi importanti in ogni dieta dimagrante. Le proteine invece stimolano particolarmente il metabolismo in quanto richiedono molta più energia per essere digerite rispetto a grassi e carboidrati.
Cibi che stimolano il metabolismo
Alcuni tra i cibi che stimolano il metabolismo forse li conoscete già.
La caffeina ad esempio è molto conosciuta per essere un tonico per il metabolismo. Ma siccome bere troppi caffè non rappresenta certo un toccasana si può optare per il tè verde. Ricco di catechine (oltre che di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento) è conosciuto per la sua capacità di bruciare i grassi oltre a quelle di riattivare il metabolismo.
Anche del cioccolato fondente avrete sentito parlare in merito a questo argomento. Infatti è ricco di magnesio che stimola la combustione dei grassi ma come per tutti i dolci è meglio non esagerare! 20-40 gr al giorno di cioccolato fondente vanno bene, ma scofanarsi brownies, sacher o muffin al cioccolato è tutta un’altra cosa !
La frutta
Sapevate che tra i cibi che stimolano il metabolismo ci sono anche gli agrumi?
Ebbene sì, la vitamina C contenuta in essi mantiene sotto controllo il picco insulinico. E aiuta a metabolizzare più velocemente il grasso.
Arance, mandarini, limoni ma soprattutto pompelmi. Questi ultimi in particolare contengono una sostanza in grado di regolarizzare trigliceridi, colesterolo e di sciogliere i grassi. Inoltre frutta come fragole, mirtilli e lamponi oltre a contenere vitamina C sono ricchi di fibre, importanti per accelerare il metabolismo come detto sopra.
Le banane invece sono ricche di potassio e amido, anch’esso di digestione piuttosto lunga e quindi ottime per accendere la modalità di combustione dei grassi. Oltretutto hanno un ottimo potere saziante.
La verdura
Il sedano rapa è un altro tra i cibi che stimolano il metabolismo. Poco calorico ma ricco di fibre è indicato da consumare a crudo prima dei pasti per trarne tutti i possibili vantaggi. Idem per il ravanello che in più contribuisce a disintossicare il fegato.
Carciofi e broccoli sono altre due verdure che oltre ad avere una funzione depurativa rappresentano un booster per il metabolismo.
Le spezie
Sicuramente ne avrete sentito parlare: i cibi piccanti sono noti per accelerare il metabolismo. In particolare il peperoncino. Aggiungerlo in qualche piatto è sicuramente un’ottima strategia per dare gusto al cibo e per trasformarlo in un brucia calorie! Oltre al peperoncino anche spezie come cannella, zenzero, curcuma, zafferano e pepe rappresentano degli ottimi booster per il metabolismo.
Lo zenzero inoltre depura e disintossica, la cannella è ottimale anche in caso di diabete e iperglicemia e la curcuma contrasta l’accumulo dei grassi. Non tutte possono piacere ma per esempio il pepe, dal sapore a cui forse si è un pò più abituati, è altrettanto valido perché stimola la termogenesi e contribuisce a bruciare più calorie.
La senape è un’altro tra i cibi che stimolano il metabolismo! Sostituirla alla maionese è sicuramente una mossa furba. E se il sapore vi sembra troppo forte sappiate che ne esistono di diversi tipi. Dal più amabile al più strong. Quella di Digione ad esempio, la più famosa, viene prodotta in versioni che vanno dalle più piccanti alle più dolci. Leggete bene le etichette per scegliere quella più vicina ai vostri gusti!
Le alghe
So che ora vi verrà un brivido al pensiero. Sul bagnasciuga fanno ribrezzo e uno dei modi in cui forse siete più abituate ad usarle è spalmandole sulle cosce sottoforma di fanghi. Ma le alghe commestibili, quelle usate anche nella cucina orientale per intenderci, rientrano tra i cibi che stimolano il metabolismo.
Le kombu, le wakame e la spirulina contengono molto iodio e stimolano la tiroide. Sono molto ricche inoltre di aminoacidi essenziali per il nostro corpo che oltre a dare il senso di sazietà accelerano il metabolismo.
Possono essere inserite nelle insalate o nelle zuppe di miso ma vanno consumate comunque con una certa attenzione. Non sono infatti indicate per tutti e per questo è meglio quindi chiedere il parere del medico prima di assumerle.
Le bevande
Oltre ai cibi che stimolano il metabolismo esistono anche delle bevande che riescono a riattivarlo. Un esempio fra tutti è l’acqua addizionata di zenzero, che come già detto oltre a riattivare il metabolismo lo depura e lo disintossica.
Così come per il pompelmo in sè anche per il suo succo vale naturalmente lo stesso principio. Bere quindi succo di pompelmo 2-3 volte al giorno può essere utile a riattivare un metabolismo lento. Idem per il succo di sedano e carote. Un centrifugato realizzato con entrambi rappresenta una bevanda preziosa a livello di vitamine e fibre. Nonché un ottimo riattivatore del metabolismo.
Anche l’ormai famoso tè verde è diventato noto non solo per essere un forte antiossidante ma anche per la sua capacità di dare una scossa al metabolismo.
E se volete provare uno smoothie fresco, gustoso e che contiene tanti ingredienti acceleratori del metabolismo provate questo!
L’avevo postato non tanto tempo fà qui sul blog!
A presto!
XoXo!
Miki
Seguitemi anche su Facebook!