Patate Mummia Formaggio e Salsa Piccante:un’altra delle idee per Halloween che non poteva mancare nella carrellata.Primo perché è un’altra ricetta di facile realizzazione,secondo perché l’effetto festa è assicurato. Per realizzare le Patate Mummia Formaggio e Salsa Piccante vi servono pochi ingredienti.
Ve li elenco: patate medie, salsa di pomodoro, formaggio tipo Emmenthal a fette, Olive nere, capperi, tabasco o peperoncino, capperi. Olio evo e sale.
Le Patate Mummia Formaggio e Salsa Piccante vanno servite in vassoio o su un piatto da portata. Adatte al buffet e destinate ad essere prese con le mani tipo tartina devono essere anche di una certa consistenza.
Perciò fornitevi di patate non troppo piccole in quanto dovrete ricavarne fette di circa 1 cm di spessore. Passiamo ora alla preparazione degli ingredienti per le Patate Mummia Formaggio e Salsa Piccante.
Oliate una padella antiaderente e disponetevi le fette di patate. Fate rosolare circa 5 minuti a fuoco medio per lato avendo cura di non bruciacchiarle. Fatto ciò abbassate la fiamma e continuate la cottura col coperchio fino a quando non vi sembreranno mancare pochi minuti alla cottura completa. Spegnete il fuoco e lasciatele nella padella dopo averle leggermente salate in superficie.
Ora preparate le fette di formaggio tagliandole in sottili striscioline . Tagliate a rondelle una parte delle olive per realizzare gli occhi. Tagliate invece un’altra parte delle olive nel senso della lunghezza per creare i nasi.
Scaldate la salsa di pomodoro o il sugo in un pentolino e aggiungete tabasco o peperoncino. Ovviamente nella quantità in base a quanto la vorrete piccanti.
A questo punto con un cucchiaino disponete la salsa sopra le vostre patate. Dopodiché posizionate gli occhi e i nasi su ognuna, aggiungendo i capperi come pupilla.
Adagiate sulle fette di patata le striscioline di formaggio non troppo vicine fra loro. Lasciate circa 1 mm di spazio fra le striscioline in modo che si intraveda la salsa di pomodoro sottostante.
Ora incoperchiate e a fuoco basso ultimate la cottura delle patate per 2 minuti che scaldandosi faranno sciogliere il formaggio.
Attenzione però a non farlo sciogliere troppo:le striscioline devono restare comunque definite per creare l’effetto mummia.
A questo punto le vostre Patate Mummia Formaggio e Salsa Piccante sono pronte per essere inpiattate e servite!
Buon party!!