Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata

by Miki

Per la realizzazione degli gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata dovrete munirvi di un po’ di tempo. Nel senso che la zucca andrà prima cotta in forno per circa 30-40 minuti e poi dovrà raffreddare prima di essere lavorata.

Altra premessa che ci tengo a fare è che la ricetta degli Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata è stata realizzata a quattro mani! non perchè a nome lunghissimo corrisponda più “forza lavoro” ma semplicemente perchè…il mio fidanzato impasta come un KitchenAid!!!! mentre io sono una vera frana, vale a dire che una talpa impasta meglio! perciò mi sono dedicata alla seconda fase della ricetta, ossia alla crema di Groviera! quindi un grazie infinito a Marco per la realizzazione degli Gnocchi di Zucca Senza Uova!!! ora non spaventatevi dal titolone ed iniziamo! Pronti? Let’s go!

Ingredienti per 2 persone

Per gli gnocchi:

  • 600 gr di zucca mantovana
  • 200 gr di farina “00”
  • 20 gr di formaggio parmigiano 
  • Noce moscata
  • Sale

Per la crema di Groviera Tartufata:

  • 50 ml di panna da cucina light
  • latte (ve ne servirà un pò per allungare la crema)
  • 10-15 noci
  • 100-120 gr di Groviera 
  • Olio al tartufo
  • Semi di papavero ( facoltativi )

Procedimento per gli Gnocchi di Zucca Senza Uova   

Accendete il forno regolandolo a 180 gradi. Nel frattempo tagliate a pezzi non troppo grandi la zucca. Adagiatela sulla teglia del forno sopra della carta forno e copritela con un altro foglio della stessa carta. Quando il forno avrà raggiunto i 180 gradi infornatela e cuocetela per 30-40 minuti circa. I tempi di cottura molto dipendono dal tipo di forno che avete. A fine cottura estraetela e tenetela da parte.

Affinché la ricetta degli Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata riesca perfettamente è importante che la zucca sia perfettamente asciutta. Ma anche completamente fredda prima di lavorarla. Se vi sembra troppo “bagnata” potete eliminare l’acqua in eccesso strizzandola un pò nello schiacciapatate. Una volta completamente raffreddata schiacciate la zucca dentro un piatto o una terrina con una forchetta, avendo cura di non lasciare grumi o pezzi di polpa interi. Mi raccomando non frullatela altrimenti otterrete una crema !

A questo punto infarinate una spianatoia e versatevi sopra la polpa di zucca e un pizzico di sale. Aggiungete alla farina mezzo cucchiaino di noce moscata e amalgamate bene. Dopodiché incorporate la farina alla zucca posta sulla spianatoia e spolverate con il parmigiano: iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Se l’impasto vi sembra troppo molliccio e non riuscite a lavorarlo aggiungete ancora un po’ di farina.

Dividete il panetto in parti più piccole e lavoratele facendone dei “salamini”. Poi da questi, con un coltello liscio, ricavatene dei cuscinetti che saranno i vostri Gnocchi di Zucca Senza Uova!

Note

Considerate che le dosi che vi ho fornito in precedenza sono finalizzate ad ottenere degli gnocchi molto morbidi. Ma anche per far predominare il sapore della zucca sulla farina.

Cuoceteli in acqua bollente e salata. Saranno pronti non appena verranno a galla. Non scolateli ma estraeteli delicatamente con una schiumarola e serviteli nel piatto. Andrete poi a condirli con la Crema al Groviera Tartufata che vi suggerisco qui sotto!

Procedimento per la Crema al Groviera Tartufata

Ora vi spiego come ho preparato la Crema per gli Gnocchi di Zucca senza Uova. In un padellino antiaderente ponete la panna, un pò di latte, un pizzico di sale e le noci sgusciate. Scaldate a fuoco bassissimo e mescolate.

Incorporate il groviera grattugiato e un giro di olio al tartufo. Mescolate finché il formaggio non si sarà sciolto e ben amalgamato. Versate la crema ancora liquida sugli gnocchi appena scolati e inpiattati e guarnite se lo gradite con semi di papavero.

Note

Se vedete che scaldandola la crema si rapprende troppo (per via del groviera) potete aggiungere ancora un pochino di latte. L’importante è che la crema rimanga bella cremosa e “colante” sui vostri gnocchi. 

Potete servire i vostri Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata!

Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata

Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata

Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata ricette mikiletsgo.com

Gnocchi di Zucca Senza Uova con Crema di Groviera Tartufata

Enjoy!

Vi ricordo che mi trovate anche su Facebook come fb.me/mikiletsgo

2 comments

Melissa 19 Novembre 2016 - 22:15

Ci proverò 🙂

Reply
Miki 19 Novembre 2016 - 23:32

Ciao Melissa! Se riesci al primo tentativo sei una grande!e’una ricetta semplice ma l’impasto è insidioso! Se li fai fammi sapere com’è andata!ciao!

Reply

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati