Colazione sana e nutriente per iniziare bene la giornata con una marcia in più! Fiocchi d’Avena, Cocco e Semi di Chia con Banane Caramellate: ecco la mia proposta !
Questa ricettina che garantisce una colazione sana e nutriente richiede circa 20 minuti. Quindi la prima volta consiglio di provarla in un mattino del week end, in cui magari avete più tempo per sperimentare.
Colazione sana e nutriente.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 1 tazza e mezza di latte di mandorla
- 1 tazza d’acqua
- 2 cucchiai di semi di chia
- qualche grano di sale grosso
Per il topping potete aggiungere a piacere: mandorle non pelate, scaglie di cocco/cioccolato fondente, miele, nocciole
Per le banane caramellate
- 2 banane mature e sode
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Procedimento
Per la realizzazione di questa colazione sana e nutriente prendetevi almeno una ventina di minuti. E’ il tempo necessario per la preparazione degli ingredienti, la cottura e il tempo per lasciarli raffreddare o almeno intiepidire.
In un pentolino versate l’avena, i semi di chia, l’acqua, il latte di mandorla e qualche grano di sale grosso. Cuocete il tutto a fiamma dolce e lenta mescolando piano e spesso il composto fino a quando i liquidi verranno assorbiti. Più o meno serviranno 15 minuti. Il composto dovrà risultare morbido e non secco. Se questo dovesse accadere aggiungete ancora un pò di latte di mandorla. Ponete il tutto in una ciotola o scodella e lasciate intiepidire o raffreddare.
Per quanto riguarda le banane, dopo averle tagliate a rondelle di circa 1 cm, cospargetele di zucchero di canna da entrambi i lati.
In un padellino ponete l’olio di cocco e scaldatelo a fiamma medio alta. Quando sarà ben caldo (attenzione a non bruciarlo) ponete le rondelle di banana e lasciatele caramellare per circa 1 minuto per lato. Rimuovetele poi delicatamente dal padellino e lasciatele raffreddare a parte.
Una volta che tutti gli ingredienti si saranno intiepiditi componete la vostra bowl della colazione sana e nutriente!
Nella ciotola in cui avete lasciato raffreddare il composto d’avena, aggiungete le banane caramellate e il top coat che preferite! Vi suggerisco ad esempio mandorle non pelate, cocco e cioccolato in scaglie, nocciole, miele (se volete aggiungere dolcezza) o quanto la fantasia e il vostro gusto suggeriscono!
Enjoy!
Seguitemi anche su http://fb.me/mikiletsgo