Che ne dite di una zuppa disintossicante di verdure, magari di stagione, per bilanciare qualche stravizio alimentare? Dedicata a tutti coloro che vogliono depurarsi con un’alternativa all’insalata. Soprattutto in questo periodo in cui, soprattutto la sera, si ha ancora voglia di piatti caldi. In questa zuppa disintossicante di verdure c’è tutto ciò di cui avete bisogno per depurarvi e rimettervi in forma. Realizzata interamente con verdure di stagione include anche varie spezie. Come ginger, peperoncino di cayenna e aglio che proteggono da raffreddori e mali di stagione e risvegliano il metabolismo.
Le lenticchie apportano proteine e carboidrati. Il succo di limone, ricco di antiossidanti, depura e disintossica, previene la gotta e combatte la nausea. E naturalmente non potevano mancare del buon olio extravergine di oliva e Parmigiano.
Pronti quindi alla realizzazione di questa zuppa disintossicante di verdure? Prendetevi un’oretta di tempo, perché vi servirà tutta! Let’s go!
Ingredienti Zuppa Disintossicante di Verdure Miste di Stagione e Spezie
Ingredienti per 2 persone
- 1 porro
- 2 carote
- 2 spicchi d’aglio
- 1,5 lt di brodo vegetale
- 1 tazzina di lenticchie
- 100 gr di cavolo nero
- 100 gr di cavolo romano (ma vanno benissimo anche broccoli o cavolfiore)
- 100 gr cavolo cappuccio viola
- olio extravergine di oliva
- 3 cm circa di radice di ginger
- sale e pepe
- un pizzico di peperocino di cayenna
- un cucchiaio di salsa di soya
- un cucchiaino di aceto di mele
- succo di mezzo limone e la sua scorza grattuggiata
- prezzemolo e coriandolo
- Parmigiano
Procedimento
Ponete l’olio in una pentola antiaderente medio larga e scaldatelo leggermente a fiamma media. Quando inizierà a soffriggere aggiungete il porro e le carote precedentemente tagliati a rondelle. Continuate la cottura a fuoco non troppo alto mescolando spesso in modo da non bruciacchiare le verdure. Aggiungete poi l’aglio a spicchi e il ginger grattugiato e cuocete per un altro minuto circa. A questo punto salate e pepate. Aggiungete il peperoncino di cayenna, il brodo vegetale, la salsa di soya e l’aceto di mele. Aggiungete ancora due tazze d’acqua e portate ad ebollizione la zuppa. Incorporate le lenticchie, abbassate un po’ il fuoco portando la fiamma da alta a media e fate bollire per 20 minuti. Aggiungete il cavolo nero, quello romano e il cavolo cappuccio viola.
Continuate a cuocere finché cavolo e lenticchie non si saranno inteneriti, più o meno per 15 minuti. Se nel frattempo vedete che la zuppa si asciuga troppo per i vostri gusti potete aggiungere ancora un po’ d’acqua. Prima di servire incorporate il succo del mezzo limone e la sua scorza grattuggiata, prezzemolo e poco coriandolo. Aggiustate di sale e pepe, inpiattate e terminate con filo d’olio evo e scaglie di parmigiano.
Enjoy!
Seguitemi anche su http://fb.me/mikiletsgo