Come Gestire l’Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e Cibi Giusti

by Miki

Gestire l’ansia e prevenirla, almeno in parte, si può. L’ansia affligge moltissime persone e può presentarsi senza alcun preavviso. Quando sta per avvicinarsi un grande evento o si sta attraversando un periodo particolarmente stressante. L’ansia è spesso anche un avvertimento del fatto che si sta sovraccaricando l’organismo di lavoro e che si ha bisogno di pausa.

Si manifesta spesso con attacchi di panico, mal di stomaco, emicranie, tensione muscolare. Gli effetti dell’ansia sono vari e oltre a far comparire certi disturbi può anche aggravarne altri già esistenti. Come per esempio l’insonnia, l’asma, la sindrome del colon irritabile.

Lo stress, una delle maggiori cause che portano all’ansia, porta gli ormoni come il cortisolo a moltiplicarsi nel nostro sistema. Il battito cardiaco aumenta così come l’intensità del respiro e i vasi sanguigni si restringono. Con conseguenti mal di testa, ipertensione e spesso anche depressione. Ma se il più delle volte si è consapevoli del perchè si manifesta l’ansia, spesso questa compare senza nessun apparente motivo.

Ma cosa possiamo fare per gestire l’ansia e prevenirla o quanto meno contenerla?

Gestire l’Ansia e Prevenirla con Piccole Strategie

Qualche trucco per allontanare almeno momentaneamente l’ansia esiste. Ascoltare della bella musica ad esempio infonde il cervello di sostanze chimiche del buon umore, come la dopamina.

Anche passeggiare una decina di minuti, magari in un parco o in un luogo dove ci possano essere cose che catturano la nostra attenzione può essere d’aiuto. L’attenzione involontariamente si sposta su queste e la mente inizia a liberarsi. Inoltre il movimento, anche la semplice passeggiata appunto, serve a ridurre i livelli di stress.

Come Gestire l'Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e i Cibi Giusti

Respirare profondamente e in maniera regolare riduce la pressione sanguigna, ed è un altro esercizio che può aiutare a placare l’ansia.

L’ansia può essere alleviata anche mangiando o bevendo qualcosa di dolce. Che sia un cioccolatino, una caramella o un frullato i cibi dolci danno sollievo all’umore perché stimolano gli ormoni che combattono lo stress.

Come Gestire l'Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e i Cibi Giusti

Pause in cui ci si concede una chiacchierata, anche telefonica, con un amico può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia.

Come ridere o anche dedicarsi a qualche lavoretto manuale. Per esempio cucinare è una di quelle attività che richiedono concentrazione e uso delle mani. Questo mix tra pensiero e manualità fà mettere da parte i pensieri “superflui” per farci concentrare invece su ciò che si sta facendo.

Come Gestire l'Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e i Cibi Giusti

Gestire l’Ansia e Prevenirla con il Cibo

Attenzione al caffè

Si lo so, il caffè la mattina ci fa sentire così bene…soprattutto appena svegli. E’ quel piccolo piacevole rituale che ci dà la carica e ci fa partire con più sprint. Ma se l’obiettivo è quello di gestire l’ansia e prevenirla il caffè non è molto indicato. Se proprio non si vuole rinunciare a questo piacere si può optare per quello decaffeinato. E per colmare la mancanza di caffeina che dà lo sprint mattutino ci si può concedere 10-20 gr di cioccolato fondente. E’ stato dimostrato che il cioccolato fondente è un grande calmante per ansia e stress. Pare infatti abbassi il cortisolo, l’ormone appunto dello stress. In più è buono e dà energia.

Partire col piede giusto…

Iniziare la giornata (alzandosi una mezz’oretta prima) con 30 minuti di yoga, di passeggiata o di attività fisica aiuta a liberare la mente. Preparando una buona base di partenza giornaliera anti stress. Ma anche fare colazione con un frullato di frutta aiuta a tenere a bada ansia e stress. Grazie al pieno di vitamine e sali minerali.

…e concludere presto la giornata

Gli studi dimostrano che la privazione del sonno può causare disturbi d’ansia, rendendo difficile affrontare gli impegni della giornata che ci attendono. Dormire almeno 8 ore per notte rimane sempre la regola d’oro per tutto. Per svegliarsi più belli, più sereni, riposati, meno affamati e appunto per tenere lontana l’ansia.

Come Gestire l'Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e i Cibi Giusti

Anche smettere di usare cellulari, tablet e pc almeno un’ora prima di andare a letto è fondamentale per combattere stress e ansia. Ma anche per garantirsi un sonno migliore. I raggi luminosi infatti di tali dispositivi ingannano il cervello facendogli credere che sia giorno quando non lo è. Tenendoci quindi in stato di veglia quando invece dovremmo essere rilassati e pronti per il riposo notturno.

Pasta, pane e cereali integrali

Mangiare pasta e pane di semola di grano duro, oppure cereali come riso integrale e avena aiuta a tenere a bada l’ansia in quanto contengono magnesio e triptofano. Anche i semi di zucca ne sono ricchi. Infatti una carenza di magnesio può portare all’ansia mentre il triptofano, trasformandosi nel processo metabolico in serotonina, aiuta a calmare corpo e mente. Affinché questo processo avvenga non deve mancare il giusto apporto di vitamina B6 e C. Quindi spazio anche a verdure a foglia verde, frutta secca, cioccolato, legumi, frutta fresca come banane e meloni.  E ancora kiwi, broccoli, arance, fragole, papaya, peperoni, prezzemolo e timo.

Mandorle

Anche le mandorle non sono da sottovalutare per tenere a bada l’ansia. Contengo infatti zinco, grassi sani e ferro. È stato dimostrato che una carenza di ferro può portare più facilmente allo stress con la possibilità che questo si trasformi in ansia.

Come Gestire l'Ansia e Prevenirla con Piccoli Aiuti e i Cibi Giusti

Vitamine b12

Questo tipo di vitamina è importantissima contro l’affaticamento muscolare e cerebrale. Bassi livelli di vitamina B12 possono portare a depressione ed ansia. Mangiare cibi ricchi di questa vitamina può aiutare quindi contro gli attacchi di panico, ansia e malumore. La vitamina B12 è presente in cibi come uova, salmone, sardine, molluschi, yogurt , carne.

Spero che questo post vi sia stato utile e come sempre vi dò appuntamento al prossimo! Ciao!

XOXO

Miki

Seguitemi anche su Facebook

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati