Le acque aromatizzate da bere sono il nuovo trend dopo il boom delle centrifughe e degli estratti!
Dimagranti, drenanti e soprattutto dissetanti stanno spopolando tra le nuove tendenze anche se sono sempre state una realtà in moltissimi contesti.
Chi frequenta SPA e centri benessere lo sa benissimo. In questi paradisi del beauty e del wellness le acque aromatizzate da bere agli estratti di frutta o erbe sono sempre state presenti.
Mi ci sono però imbattuta anche in moltissimi locali di Londra e spesso anche in certi qui in Italia, soprattutto negli ultimi mesi. E comunque basta navigare un pò sul web per capire che stanno diventando sempre più popolari.
Cosa sono nello specifico le acque aromatizzate da bere?
Niente di più semplice se non dell’acqua in cui vengono lasciati in infusione a freddo, per diverse ore, erbe aromatiche, frutta, radici o bacche.
Il loro forte ?
Dissetano, posso essere consumate al posto del tè o sostituire l’acqua ai pasti. Idratando, sgonfiando o addirittura aiutando a dimagrire: il tutto a zero calorie e senza sforzo.
Infatti risultano ottimali anche per chi non riesce a bere un litro e mezzo/due di acqua al giorno. Come invece sarebbe consigliato per mantenere idratazione, far risplendere la pelle e far funzionare al meglio il nostro organismo. Soprattutto d’estate. Le acque aromatizzate infatti si bevono più volentieri della semplice acqua e sono anche più benefiche.
Tutti i benefici delle acque aromatizzate da bere
Considerate che a seconda degli ingredienti che si decide di utilizzare, questi veri e propri infusi di benessere possono avere effetti antiossidanti, anti età, stimolare il metabolismo e aiutare a dimagrire.
Come farle? Niente di più facile. Si riempie una caraffa d’acqua e si immergono frutti ed erbe aromatiche a seconda dei benefici che se ne vogliono trarre. Quindi scegliendo frutti od erbe dalle specifiche proprietà. Si lascia il tutto in infusione a freddo per circa 10-12 ore e il gioco è fatto!
Qualche spunto? Eccovene alcuni!
Acqua aromatizzata contro la fame nervosa
In una caraffa da litro o litro e mezzo schiacciate sul fondo un paio di cm di radice di zenzero, senza pelarla. Aggiungete poi un limone tagliato a fette e una decina di foglie di basilico. Infine aggiungete l’acqua frizzante (o naturale se la preferite). Lasciate in infusione dalle 10 alle 12 ore e…l’acqua aromatizzata è pronta!
Questa è utile contro la fame nervosa e come spezza-fame. Ma ci si può sbizzarrire con tanti altri ingredienti. Basta recarsi in erboristeria per avere qualche consiglio utile sull’utilizzo di erbe o frutti e sui loro benefici. Ma anche sul web si possono trovare tantissimi spunti.
Problemi con i capillari fragili?
Si può realizzare un’acqua aromatizzata da bere utilizzando un rametto di rosmarino, un pompelmo rosa a fettine e una tazza di mirtilli. In alternativa lamponi, ribes e fette d’arancia vanno benissimo. E per un effetto maggiore si può aggiungere anche del prezzemolo.
Acqua aromatizzata da bere sgonfiante, digestiva e drenante
Va a braccetto con la dieta e le dà un aiuto in più l’acqua aromatizzata in cui si useranno fette di cetriolo, finocchietto selvatico e menta. Per dargli un boost “bruciagrassi” si possono aggiungere anche fette di pompelmo e/o limone oppure di zenzero.
Preferite un’acqua anticellulite?
Bastano solo due ingredienti oltre all’acqua: due fette d’ananas e una tazza di foglie di salvia. Ma per potenziarne l’effetto si possono aggiungere mezza patata a fettine senza pelarla, qualche fogliolina di menta e timo fresco.
Bisogno di un’acqua aromatizzata da bere che infonda relax?
Fiori di lavanda e camomilla, fette d’arancia oppure di mela o pera. Ma anche, sempre a fette, banana, albicocche o ciliegie (tutti frutti ricchi di potassio).
Come vedete le alternative possono essere davvero tante! E queste acque possono essere consumate a casa come possono essere portate con sè dentro una bottiglia. In ufficio, in palestra, al mare, in un’escursione! Ora non ci sono più scuse per non idratarsi a dovere!
Come sempre spero che questo post vi sia piaciuto e vi aspetto al prossimo!
Ciao!
XoXo!
Miki
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.