Se archiviata l’estate e con essa anche la nostra tintarella, è tempo ora di apparire al meglio pur rinunciando a quell’allure da “baciata dal sole” che tanto ci ha regalato un aspetto fresco e solare per tutta la stagione estiva, facendoci risparmiare minuti e minuti di makeup in bagno: ci bastavano un tocco di mascara e blush e…go! Pronte per uscire! Si perchè quando di base la nostra pelle si presenta fresca, luminosa e sana ci serve davvero meno trucco per essere al top e apparire splendide!
Ma ora???????
Se dormire almeno 7-8 ore a notte, bere molta acqua durante la giornata e cercare di avere uno stile di vita sano ancora non basta per non farci apparire ingrigite o stanche , la parola magica potrebbe essere: antiossidanti!!! Giusto per chiarire sinteticamente, gli antiossidanti sono delle sostanze che contrastano e proteggono dai radicali liberi che causano l’invecchiamento e danneggiano l’organismo.
Gli antiossidanti si trovano nel cibo, più comunemente nella frutta e nelle verdure fresche, soprattutto nei frutti di bosco, nelle fragole, nel melograno, nel kiwi, nelle arance, nell’ananas, nell’uva ma anche nei pomodori (la cui cottura ne potenzia ancor di più il loro potere), nei peperoni, carote, avocado, bacche di Goji, cereali integrali, nei legumi (purchè consumati con la buccia), nel cacao amaro (quindi pollice in sù per le amanti del cioccolato fondente ed extra) e la lista potrebbe essere ancora più lunga.
Quindi non ci sono scuse, sono alimenti che volendo potremmo consumare più volte al giorno,a pranzo, a cena ma anche arricchendo la nostra colazione preferita con una macedonia o un frullato di frutta fresca o un frappè (sempre di frutta) se amiamo e digeriamo bene il latte.
E se siete sempre di corsa e la mattina non avete tempo di tagliuzzare frutta o armeggiare col frullatore, oggi in commercio esistono delle centrifughe già pronte (solubili) da reidratare in acqua! Queste di Centripura che conosco io sono BIO e assolutamente naturali, realizzate con tecniche che permettono alla frutta e alla verdura in esse contenute di mantenere tutti i loro principi attivi (le compro regolarmente e vi assicuro che sono fantastiche: oltre a quelle antiossidanti ne esistono in varie versioni tipo la drenante e la tonificante).
Ed infine abbiamo alcuni tipi di tè (che non potevo non menzionare in questa stagione) che sono un’ottima fonte di antiossidanti, tipo il tè verde, il tè rosso Rooibos (che fra l’altro essendo privo di teina e caffeina può essere bevuto anche prima del riposo notturno) ed il tè bianco (che oltre ad essere ricchissimo di antiossidanti promette proprio una pelle luminosa).
In conclusione…gli antiossidanti sono un forte aiuto in più per raggiungere l’obiettivo di una pelle luminosa e sana, ma allo stesso tempo sono anche un toccasana per l’organismo. Ricordate che i radicali liberi che gli antiossidanti cercano di combattere sono scatenati principalmente da fumo, stress, esagerata attività fisica, alcool e selvaggia esposizione ai raggi solari e alle lampade abbronzanti. Ma se trasgredire è umano e qualche volta può darci una piccola soddisfazione, dobbiamo tenere bene in mente che la regola del buon senso esiste sempre, quindi ok a gratificarsi con qualche stravizio ma con consapevolezza e con il contagocce!
Presto vedremo anche come raggiungere l’obiettivo di una pelle luminosa e sana con la skincare! quindi mi raccomando, stay tuned!
Ciaooo!