Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

by Miki
Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

State meditando di fare una dieta detox per rinnovare il vostro organismo proprio come fate con gli armadi al cambio di stagione?

Probabilmente se ci avete pensato qualcosa vi ha portato a fare questo pensiero…

Qualche stravizio alimentare di troppo ancora sulla coscienza, pesantezza, gonfiore…. Le diete detossinanti vengono incontro alla nostra salute sia a livello fisico che mentale e sono un toccasana anche per la nostra bellezza.

A volte super abusate, altre totalmente snobbate, ecco una mini guida per riconoscere quando è giunta l’ora di liberarci da scorie e tossine e resettare l’organismo!

Dieta detox? Ecco quando!

Disturbi digestivi

Sicuramente tra i segnali più evidenti per cui spesso è consigliata una dieta detox. Digerire male, senso di gonfiore, stitichezza o al contrario troppe corse al bagno sono tutti segnali che qualcosa non và.

Anche se stiamo mangiando sano non significa che il nostro stomaco ed intestino stiano lavorando bene. Potrebbe esserci tra i cibi che tutti i giorni ingeriamo qualcosa che infiamma o infastidisce il nostro organismo, per un motivo o per l’altro. E che ci causa i classici disturbi di una non perfetta digestione.

Eliminare qualche cibo sospetto dalla nostra alimentazione quotidiana e seguire una dieta detossinante può essere la chiave per tornare a far lavorare bene stomaco, fegato e intestino.

 

Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

Affaticamento continuo

La stanchezza persistente, non motivata da periodi di lavoro intenso o da stress emotivi, a volte è una conseguenza dell’accumulo eccessivo di tossine e di squilibri della flora batterica. Il corpo tira il freno a mano perchè in deficit energetico avvertendoci così che qualcosa non va. Serve una ripulita!

Bisogno insaziabile di zuccheri

Si sa, più dolci mangiamo e più ne mangeremmo, ma questa è golosità… L’insaziabilità continua, invece, nei confronti degli zuccheri, è un campanello d’allarme che dovrebbe metterci in allerta.  Infatti l’organismo più è intasato di zuccheri e grassi, più ne richiede, come in un circolo vizioso. Segnale che ha bisogno di essere ripulito con l’aiuto di una dieta detox per ricominciare con un’alimentazione corretta e bilanciata.

Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

Dolori alle articolazioni

Spesso i dolori continui a muscoli e articolazioni, se non sono conseguenze di palestra o altro sport, hanno a che fare con un‘infiammazione generale dell’organismo. Segnale che probabilmente è giunto il momento di detossinarsi, resettarsi e ripartire più in forma che mai!

Mente annebbiata

A meno che non si tratti di celiachia o intolleranze alimentari, spesso il corpo ci avverte che è tempo di una dieta detox riducendo la concentrazione o minando la memoria. Quando insomma ci fa sembrare di avere la nebbia nel cervello! Il non riuscire a pensare chiaramente o avere difficoltà a concentrarsi può essere sintomo di accumulo di tossine nel sangue.

Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

Ansia e malumore

Sentirsi spesso ansiosi, di malumore o dormire poco e male sono tutti disturbi che possono essere collegati ad un corpo “intasato” di tossine. Molte volte ripulire l’organismo da queste aiuta anche gli ormoni ad essere meno ballerini e a ribilanciare gli stati d’animo e il ritmo sonno-veglia.

Herpes

Sappiate che il maledetto herpes è un virus che la maggior parte del tempo resta dormiente nel nostro corpo. Aspetta paziente l’opportunità di colpire quando ad esempio le nostre difese immunitarie si abbassano. O per colpa di un sovraccarico di scorie e tossine nel nostro corpo o a causa di infiammazioni. Una dieta detossinante è una buona strategia. Può risultare utile infatti per preservare o rafforzare il nostro sistema immunitario, scongiurando non solo virus come l’herpes ma anche malanni di stagione.

Pelle spenta e con imperfezioni

Se oltre ad uno o più dei sintomi sopra elencati anche la pelle rimanda un’immagine non troppo sana di sè, vuol dire che qualcosa non va. Il nostro aspetto infatti dipende anche da ciò che mangiamo e osservare come appare la pelle è uno dei modi per capire se è giunto il momento di fare una dieta detox. Ingrigita, asfittica o nell’ultimo periodo brufoletti ed eruzioni cutanee persistono? Probabilmente la normale funzione del fegato è ostacolata da un sovraccarico di tossine. Ecco che una dieta detossinante è ciò che ci vuole per tornare a far risplendere la nostra pelle!

Dieta Detox: Come Capire Quando è Giunto il Momento

E voi avete mai fatto una dieta detossinante? Se si, come vi siete trovati? La consigliereste o meno? Fatemi sapere cosa ne pensate e se ne avete una in particolare con cui vi siete trovati bene!

Al prossimo post, ciao!!

XoXo!

Miki

 

Seguitemi anche su Facebook  ed Instagram !

 

 

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati