Oggi sui miei fornelli c’è la crema di broccoli, adatta a questa giornata fredda e piovosa e anche al mio principio di raffreddore!
Un piatto veloce e nutriente, che va servito caldo e che con l’aggiunta di alcuni ingredienti diventa avvolgente e si allontana un pò dalle classiche creme di verdure.
Cucino spesso questa crema di broccoli quando ho le vie respiratorie congestionate. Mi sembra di trarre beneficio da peperoncino, pepe e paprika che aggiungo. In un certo senso queste spezie vengono in soccorso al mio raffreddore e mi aiutano a sentire meglio i sapori.
E’ una ricetta completamente vegan e ricca di vitamine e sali minerali.
Un’altra cosa che adoro di questa crema è il tocco esotico dato dal latte di cocco e dai pezzi di avocado che aggiungo alla fine.
Come l’ho realizzata? Ecco la ricetta!
Crema di broccoli ai sapori esotici
Ingredienti per due persone
- 400 gr di cime di broccoli
- 400 ml di acqua
- 1/2 bicchiere di latte di cocco
- 1/2 avocado
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- peperoncino in polvere
- paprika
- sale e pepe
Preparazione
Iniziate col separare le cime dei broccoli dai gambi. In una casseruola fate soffriggere uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato con un pò d’olio e di peperoncino (fate attenzione che l’aglio rimanga intero perchè in seguito dovrete eliminarlo).
Aggiungete le cime dei broccoli, rosolatele un pochino e aggiungete il latte di cocco, mescolando per qualche minuto. Nel frattempo scaldate i 400 ml di acqua a parte e aggiungeteli poi ai broccoli nella casseruola.
Cuocete per circa 15/20 minuti o comunque finchè i broccoli non saranno teneri. Se durante la cottura i liquidi si assorbono prima che le cime siano pronte, aggiungete un altro pò d’acqua o di latte di cocco, a vostra scelta.
A questo punto togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e con il mixer ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pò di prezzemolo e un pizzico di paprika.
Secondo i vostri gusti potete completare la crema di broccoli con delle fettine di avocado o degli anacardi. O se preferite potete usare altra frutta secca tipo pinoli o noci di macadamia, oppure dei crostini di pane.
La vostra crema di broccoli ai sapori esotici è pronta!
Enjoy!
Se vi piacciono le creme e le vellutate eccone un paio che adoro e che rientrano tra le mie preferite! Immancabili per me quando inizia la stagione invernale.
Crema di zucca affumicata con sorpresa di champignons
Zuppa di cipolla alla francese con crostini e groviera
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.