Care Amiche e cari Amici, nell’ultimo periodo sto dando la caccia a cibi energizzanti che possano darmi la giusta carica per affrontare il periodo frenetico che anticipa le feste Natalizie.
Proprio questo periodo dell’anno è infatti tra i più intensi, almeno per me, sia per quanto riguarda la sfera lavorativa che quella privata.
Da un paio di mesi ormai sto cercando e provando alternative al caffè e cibi che possano darmi il buongiorno offrendomi la giusta carica per affrontare la giornata, senza abbandonarmi nei meandri dei crampi della fame o dei cali energetici.
Uno di questi cibi energizzanti è il tè matcha, di cui vi ho scritto un post di recente.
Un altro che sto provando ormai da un pò è l’acai, di cui probabilmente avrete già sentito parlare. Mi è stato consigliato per ridurre lo stress e l’affaticamento fisico e mentale e devo dire che per ora sta facendo un ottimo lavoro. Tra l’altro è gradevole da assumere e un modo diverso per fare colazione o merenda o… entrambe.
Cibi energizzanti e antiossidanti: le bacche di acai
Originari della foresta pluviale sudamericana, questi frutti somigliano ai mirtilli, ma sono molto meno dolci. Si trovano in commercio sottoforma di polvere o capsule, più difficilmente, invece, di purea o succo concentrato. Essendo velocemente deperibili infatti il trasporto dal loro paese d’origine fino al nostro sarebbe impossibile senza far andare a male i frutti stessi.
L’acai è uno dei cibi energizzanti tra i più ricchi di antiossidanti e tra i meno calorici.
E’ estremamente povero di zuccheri ma zeppo di proprietà nutritive: vitamine del gruppo B, zinco, rame, manganese, cromo, magnesio, potassio e fosforo. E’ ricco di fibre che regolarizzano l’intestino e che aiutano a sentirsi sazi a lungo, oltre ad avere un discreto effetto drenante. Ecco perchè viene inserito in molte diete ipocaloriche anche se non viene considerato un frutto che fà dimagrire ma che aiuta a restare in forma, scongiurando gli attacchi di fame, anche nervosa.
Acai amico di bellezza e salute
L’acai è uno dei cibi energizzanti che più si sta facendo conoscere nell’ultimo periodo. Come vi anticipavo è anche ricchissimo di antiossidanti, altro motivo che mi spinge a consumarlo frequentemente.
E’ in grado infatti di ridurre lo stress ossidativo dell’organismo, ossia tutti quei fattori che portano pian piano segni dell’invecchiamento. Mi riferisco ad esempio a macchie scure e scarsa elasticità della pelle, rughe, capelli bianchi e così via.
Inoltre l’acai riduce anche l’ossidazione cerebrale e pare riesca a preservare, nel tempo, memoria e funzioni cognitive. Come? Ripulendo le cellule dell’organismo intossicate da diete povere di nutrienti, contaminanti chimici, raggi uv e inquinamento ambientale.
Queste bacche aiutano ad abbassare il colesterolo grazie agli acidi grassi come gli omega3, 6 e 9 e migliorano la circolazione rendendo più elastiche le pareti dei vasi sanguigni. In pratica sostengono la salute dell’organismo intero.
L’acai non contiene caffeina e non ha controindicazioni.
Come si prepara
Il sapore dell’acai ricorda un mix tra quello delle more e del cacao amaro. Se si acquista in polvere il suo gusto può essere migliorato durante la preparazione prima di essere consumato.
Se lo si acquista in capsule si assume semplicemente con acqua o altro liquido.
Io preferisco l’acai in polvere, che sciolgo nei frullati (vedi quello alle ciliegie che in stagione mi preparo spesso) oppure nel latte o nello yogurt, di solito a colazione.
Colazione energetica! Pudding di yogurt e semi di chia con acai e topping di banane e granola
A volte ci faccio anche un break nel pomeriggio e in questo caso, per ragioni di comodità, quasi sempre dentro ad un succo di frutta. La dose giornaliera consigliata è di circa 3-5 grammi, sufficienti ad apportare energia e benessere per tutta la giornata.
L’acai in polvere essiccata o capsule si trova nelle erboristerie o nei negozi bio, anche in quelli on line.
Voi avete già provato l’acai o altri cibi energizzanti? Se si fatemi sapere cosa ne pensate! O, se avete qualche dubbio in merito, non esitate a chiedermi maggiori dettagli!
Un abbraccio, a presto!
Ps.: altre idee per iniziare la giornata con una sferzata di energia? Ecco qualche altra proposta per voi!
Fiocchi d’avena, cocco e banane caramellate
Pudding di semi di chia allo yogurt e fragole
Budino di quinoa al cocco e lamponi
Banana bread senza burro con miele, mandorle e cocco
Bowl di avena, ricotta, frutta e miele
Overnight oatmeal con frutta fresca
XoXo!
Miki
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.