Non ingrassare a Natale è possibile?
Ecco la domanda che inizia ad insinuarsi nella nostra mente ad un passo dal Natale, quando, sfogliando l’agenda, ci accorgiamo di aver accettato inviti a pranzi, cene, feste ed aperitivi senza ritegno e senza limiti, sull’onda dell’entusiasmo natalizio.
Una delle cose belle del Natale infatti sta nel poter condividere tempo e tavola insieme, fra amici, parenti o colleghi. Il cibo ha il magico potere di avvicinare le persone, di suscitare emozioni e anche ricordi.
Solo che in periodi come le feste Natalizie la situazione tende a sfuggire di mano. Un bis di qua, uno di là, un tris di dolci giusto perchè è Natale, un bicchiere di vino in più perchè beh…bisogna pur brindare!
Se è vero che a Natale qualche peccato di gola è giusto togliercelo, è altrettanto vero che ciò non significa per forza dover accumulare chili di troppo che poi sfortunatamente diventa difficile smaltire. Goderci la buona cucina durante tutte le feste fà bene sia al palato che all’umore, rilassa e fà staccare la spina.
La brutta notizia è che il pericolo dell’accumulo di peso, in questo periodo, è maggiore rispetto a tutto l’anno.
Quella buona? Non è necessario scegliere fra godersi la buona cucina e non ingrassare durante le feste di Natale.
Eccovi quindi dei piccoli ma preziosi accorgimenti che potrebbero risultare utili in questo periodo per non farvi pentire di aver ceduto a qualche legittima tentazione!
Come Non Ingrassare Durante le Festività
La regola Top
Non beviamoci le calorie! Eccedere in brindisi a base di alcolici è deleterio se si cerca di non ingrassare durante le feste.
Per esempio, un solo bicchiere di vino a pranzo è l’ideale se si prevede di festeggiare con alcolici anche la sera. Attenzione però anche a tutte le altre bevande zuccherate, seppur non alcoliche. Gli zuccheri contenuti in queste bibite vengono trasformati in grassi e immagazzinati nel nostro corpo.
A tal proposito occhio però a non cadere nella trappola delle bevande light! Queste contengono “falsi” zuccheri tipo aspartame e sucralosio che ingannano il cervello facendogli pensare che in quel momento si stia assumendo zucchero. A quel punto l’insulina si alza e fa abbassare la glicemia portando al desiderio di mangiare altre cose dolci.
Per quanto riguarda il caffè, meglio prenderlo amaro in questo periodo, per compensare con gli altri zuccheri che verranno introdotti attraverso il cibo.
Placare la fame
Rifiutare piacevoli inviti a pranzo o a cena non serve, non arrivarci completamene affamati sì. Controllare la fame è possibile, placandola con uno spuntino leggero prima di arrivare a pranzo o a cena. Ciò aiuterà a non avventarsi su tutto ciò ci si presenterà davanti.
Verdure a go-go
Non farle mai mancare in abbondanza nel piatto che ci serviamo o richiederle nel caso questo ci venga servito, aiuta a saziarci prima e ci tiene lontano da eventuali bis di altre portate. Senza contare che fanno bene alla salute.
Sì al dolce ma …
….una sola volta al giorno. Se a pranzo ci siamo concessi una fetta di panettone, del tutto legittima, rinunciamoci la sera. Il corpo ha bisogno di 6-8 ore per metabolizzare gli zuccheri nel sangue. Introdurre prima altri dolci o carboidrati non porterebbe che ad un immagazzinamento di grassi nel corpo. Questo non troppo duro compromesso è fra quelli più efficaci per non ingrassare nei periodi delle feste.
Il famigerato “bis”
Spesso la colpa dell’aumento di peso durante il periodo natalizio non è di cosa si mangia, ma di quanto. E purtroppo il bis è una trappola in cui spesso cadiamo “solo perchè è Natale”.
Meglio invece appagare il palato assaggiando più cose ma in piccole porzioni. Chiedendo il bis resterà comunque la voglia di assaggiare qualcos’altro presente sulla tavola. Rischiando di mangiare più del necessario. Optare quindi per il poco ma di tutto è la strategia migliore. Una volta levatasi la voglia di aver assaggiato di tutto un pò, difficilmente si avrà voglia di mangiare ancora.
Muoversi
Se non si è abituati a fare sport durante tutto l’anno, difficilmente verrà voglia di iniziare durante le feste di Natale. Proprio in questo “pericoloso” periodo per la linea diventa però necessario cercare di muoversi un pò di più.
Ogni piccolo movimento conta, dal parcheggiare l’auto un pò più lontano per proseguire a piedi, all’alzarsi spesso dalla poltrona o dalla sedia dell’ufficio e camminare per 5 minuti. Come preferire le scale all’ascensore o fare una passeggiata di mezz’ora ogni giorno. Magari in compagnia di qualche commensale che ha condiviso con noi proprio la tavola di Natale o quella delle feste.
Dormire
Dormire, dormire, dormire. Se il corpo e la mente non riposano a sufficienza di notte, il giorno seguente saremo perseguitati dalla voglia di mangiare più spesso e prevalentemente cibi ricchi di zuccheri.
Riposare, rilassarsi e alleviare lo stress aiuta a riequilibrare l’organismo. E di conseguenza a tenere lontano l’ormone che fà scaturire la fame nervosa.
Pianificare i pasti
Se si ha già un programma di appuntamenti che prevedono pranzi e cene di Natale, si può programmare allora anche una serie di giorni in cui poter compensare le calorie ingerite in quelle occasioni.
Nei giorni liberi da questi impegni allora, via con insalate, zuppe, carni bianche grigliate o pesce al vapore. Il tutto condito con un filo d’olio e limone e pochissimo sale.
E, cosa importante, no a dolci, zuccheri e carboidrati complessi. A metà mattina e a metà pomeriggio, un frutto, per tenere a bada la fame e fare il pieno di vitamine.
Il digiuno ad intermittenza
Questo tipo di digiuno, da effettuare solo e sempre dopo aver sentito il parere del medico, è uno dei più praticati dalle star.
In pratica, prima di una festa in cui si sa si esagererà a tavola, si resta a digiuno per 16 ore. Esempio: se si mangia in abbondanza ad una cena che finisce alle undici di sera, il pasto successivo dovrà essere consumato alle 15:00 del pomeriggio seguente.
Di solito questo tipo di digiuno viene consigliato sia per perdere peso che per non ingrassare durante periodi come le festività, in cui ci si lascia andare più facilmente col cibo. Funziona se praticato almeno due volte la settimana e senza comunque rimpinzarsi troppo e troppo tardi (nel caso della cena). E, ribadisco, va praticato solo previo via libera del proprio medico.
Spero che queste piccole dritte vi saranno utili durante queste feste!
Vi auguro un felice e sereno Natale e che questo magico giorno possiate viverlo con le persone che più amate.
Buon Natale !!!!
XoXo!
Miki
Seguitemi anche su Facebook ed Instagram !