Shiseido Essential Energy Gel Cream è la pregiata beauty novità firmata Shiseido nata per ricaricare la pelle d’energia e prevenire i segni del tempo.
La recensione di questa nuova crema gel dalla formula incredibilmente innovativa mi sembrava d’obbligo. Al centro della mia skincare routine da prima dell’inizio della primavera, mi ha catturato per la fonte d’ispirazione da cui Shiseido è arrivata a creare questa nuova linea di creme viso.
Shiseido Essential Energy Gel Cream e tutta la linea Essential Energy s’ispira alla neuroscienza che, per farvela breve e semplice, studia la connessione tra il sistema nervoso e la pelle. Figata vero?
Come sempre Shiseido ha pensato a tutto ed ha formulato tre diverse creme viso per diverse esigenze.
Essential Energy Moisturizing Cream per pelle da normale a secca, stressata, disidratata e dal colorito spento. Da usare mattina e sera.
Essential Energy Day Cream SPF 20, che oltre ad idratare profondamente protegge dall’inquinamento ambientale e dai raggi UV. Si utilizza solo di giorno.
Shiseido Essential Energy Gel Cream, quella che ho usato io, e più indicata per pelli miste. Questa, non avendo fattore di protezione esattamente come la Moisturizing Cream, si può utilizzare per il giorno e per la notte.
Tutte e tre le creme viso sono consigliate dai 25 anni in su.
Shiseido Essential Energy Gel Cream
L’ispirazione dalla neuroscienza
Come vi anticipavo, in questa elegante linea di creme viso, Shiseido s’ispira al comportamento della cute in relazione ai fattori sensoriali che stimolano il cervello.
Tutti i recettori della pelle riescono a rilevare e a controllare stimoli esterni come gli agenti atmosferici, il contatto con la cute, i profumi.
Questi vengono trasmessi ininterrottamente al sistema nervoso il quale risponde al messaggio ricevuto predisponendo la pelle a reagire nella maniera più consona a mantenere il suo stato di salute ottimale.
La tecnologia applicata nella realizzazione della linea Essential Energy si chiama Reneura Technology.
Questa rappresenta l’unione tra l’esperienza dermatologica Shiseido e la neuroscienza di cui accennavo all’inizio del post.
Funzioni
Gli obiettivi di Shiseido Essential Energy Gel Cream sono innanzitutto rienergizzare la pelle e prevenire i segni del tempo.
Ma anche apportare idratazione, risvegliare il colorito, affrontare stress ed inquinamento giornaliero.
Il packaging
Anche per quanto riguarda il packaging Shiseido non ha lasciato nulla al caso.
La confezione in cui sono contenute queste creme trae ispirazione dalle antiche tradizioni giapponesi. E anche in questi raffinati vasetti si trova una componente sensoriale.
Essi s’ispirano agli antichi vasi Raku in cui fin dall’antichità tradizione vuole si svolga il rituale del tè.
Leggerissimi e imperfetti racchiudono la magia sensoriale che ne deriva toccandoli. Dalla forma alla superficie a tratti liscia e a tratti ruvida, stimolano i ricettori tattili creando piacevoli e confortevoli sensazioni.
Shiseido Essential Energy Gel Cream: la recensione
Ma veniamo alla recensione specifica di questa crema gel.
La texture è sorprendentemente leggera, di un tenue color rosa e veramente impalpabile. La si preleva dal vasetto con l’apposita spatolina inclusa.
Essendo super concentrata ne và prelevata ed applicata davvero poca. Sembra inconsistente per la sua leggerezza ma si rivela poi particolarmente avvolgente e super idratante.
Una volta stesa sul viso la prima cosa che si avverte è la freschezza, come aver steso rugiada.
La seconda cosa è il profumo: fresco, delicato, dalle note di arancio dolce. Un vero e proprio risveglio per i sensi se applicata al mattino.
Tonificante, destressante e un sollievo per la pelle del viso applicata la sera dopo la detersione.
Shiseido Essential Energy Gel Cream si assorbe con facilità e permette l’applicazione del make-up subito dopo.
Il consiglio che mi sento di dare è di iniziare applicandone poca e magari poi aggiungerne. Pur essendo formulata per le pelli miste infatti tende a lucidare un pochino il viso nel corso della giornata se si esagera con la quantità applicata.
In conclusione
I miei si
Shiseido Essential Energy Gel Cream è un’ottima crema dal punto di vista ispirazionale, dell’innovazione, della texture, del profumo e anche del packaging.
E’ un piacere applicarla e massaggiarla e in questa fase l’effetto sensoriale si avverte appieno. Vista, tatto e olfatto sono appagati.
E’ una crema gel dalla formula perfetta perchè si assorbe con rapidità e permette una buona applicazione del make-up.
Ne basta poca perchè parecchio idratante.
E’ pratica perchè può essere utilizzata come trattamento giorno e notte.
I miei no
Nonostante tutte le preziose qualità di Shiseido Essential Energy Gel Cream credo che a questo prodotto manchi ancora qualcosa.
Non trattandosi di un prodotto economico (€70,00 per 50 ml di crema) mi aspettavo qualcosina di più di un buon idratante.
Dopo quasi due mesi di utilizzo non ho notato grossi cambiamenti se non un colorito più luminoso.
Non è rassodante nè liftante, non raffina i pori e non agisce sulle piccole rughe d’espressione, anche se nella confezione è riportato contrasti le linee sottili.
Non ho notato nemmeno un effetto rimpolpante o un cambiamento di texture della pelle.
Sottolineo che questi sono tutti effetti che Shiseido Essential Energy Gel Cream e il resto della linea non promettono e non menzionano, a parte appunto l’azione sulle piccole rughe e la prevenzione sui segni del tempo.
Ma vista la ricerca e l’impegno da cui nasce la linea Essential Energy mi sarei aspettata di notare qualche cambiamento in più sulla mia pelle.
Diciamo quindi che per una crema che mira a contrastare i segni del tempo ma che non dà almeno un risultato tangibile in due mesi di utilizzo a parte l’idratazione, mi sembra che il costo sia un pò troppo elevato.
La linea Shiseido Essential Energy è consigliata a partire dai 25 anni e in questo mi trova d’accordo.
Credo invece sia un pò scarsa per le pelli dai 35 anni in su, che hanno bisogno di tonicità, di correzione delle piccole linee d’espressione e anche dell’aspetto dei pori.
Questa volta quindi per me è un NI per quanto riguarda la nuova uscita Shiseido. Diciamo che non mi ha convinta del tutto.
Voi avete già provato questa crema gel? Di solito cosa cercate in un prodotto skincare?
Se amate il brand Shiseido non perdetevi la recensione di:
Smart Filtering Smoother Shiseido
Fondotinta Shiseido Syncro Skin Glow
Vi abbraccio, al prossimo post!
Xoxo
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.