Far crescere i capelli velocemente è uno di quei desideri che almeno una volta nella vita è venuto a tutte. O per un taglio di capelli finito male e che alla fine non ci è piaciuto o che non ci ha soddisfatto perché risultato troppo corto.
Ma il desiderio di far crescere i capelli velocemente può venire anche in seguito a determinate cure che magari ne hanno rallentato la crescita. O più semplicemente perché amiamo i capelli lunghi e li vorremmo…sempre più lunghi!
Fatto sta che la crescita dei capelli è influenzata da tantissimi fattori. Cambiamenti ormonali, gravidanza, stress, età ed ereditarietà. Ma anche lo styling aggressivo è un fattore che può rallentarne la crescita.
Oggi quindi vi posto dieci consigli del tutto naturali per far crescere i capelli velocemente !
Cinque consigli per far crescere i capelli velocemente aiutandoci… da dentro!
Vitamina D
Assumere vitamina D. La sua carenza è legata al rallentamento della crescita dei capelli. La prima cosa da fare è sicuramente quella di passare più tempo all’aperto, in quanto i raggi solari fissano la vitamina D nelle ossa e ne prevengono la carenza.
Per chi passa poche ore all’aperto o vive in paesi dal clima particolarmente freddo, allora è il caso di integrare con il cibo. Questa vitamina è presente in cibi come il fegato animale, il tonno, il salmone ma anche il tuorlo d’uovo. Oppure in vegetali come rucola, cavoli, broccoletti, radicchio e funghi freschi. In extremis, si può ricorrere a comuni integratori di vitamina D che si trovano in farmacia o in erboristeria.
Grassi sani
Non sono ottimi solo per il cuore, ma anche per la pelle, il metabolismo, la digestione e…. per far crescere i capelli velocemente. Li mantengono inoltre forti e lucenti. Ormai lo sapete: i grassi sani si trovano nei semi di lino, in quelli di chia, nell’avocado, in mandorle e noci, nel pesce azzurro e nell’olio di pesce.
Il peperoncino e i cibi che lo contengono
E’ stato dimostrato che la capsaicina di cui è composto e che lo rende piccante, è una di quelle sostanze che fà del peperoncino uno dei cibi più gettonati per far crescere i capelli velocemente. Ma risulta essere anche tra quelli che accendono la passione! Motivo in più per iniziare ad inserirlo nell’alimentazione…
La soia
A meno che non si abbia problemi con tiroide ed estrogeni, la soia con i suoi isoflavoni contribuisce a far crescere i capelli velocemente. La soia si trova sotto forma di yogurt o “latte”, nel tempeh, nel tofu e naturalmente nella sua forma originaria, tipo l’edamame (che viene servito anche in numerosi sushi restaurant). Ma è da lasciar perdere se si hanno problemi del tipo accennato sopra in quanto il consumo di prodotti a base di soia potrebbe peggiorare la situazione.
Biotina
È quella vitamina che promuove il processo di cheratinizzazione e che si trova nella carne di maiale, nel cioccolato, nei tuorli d’uovo ma anche nelle noci. E ormai sappiamo perfettamente che la cheratina costituisce pelle, unghie e…capelli! Infatti comunemente la biotina viene venduta anche come integratore proprio per ricostituire il capello e la sua fibra. Ma soprattutto per favorirne la crescita.
Cinque consigli per far crescere i capelli velocemente prendendocene cura…da fuori!
Le maschere
Come si fa per il viso per dargli cure e nutrimento extra, anche i capelli hanno bisogno di boost supplementari. E le maschere, in particolar modo quelle naturali, ci vengono incontro con prodotti come l’olio extravergine di oliva. Applicando degli impacchi di olio su capelli umidi almeno due volte la settimana, nel giro di un paio di mesi si vedranno risultati soddisfacenti.
Basta applicare l’olio su tutta la capigliatura umida, ricoprirla con della pellicola affinché il calore ne potenzi l’effetto, tenere in posa dai 20 minuti fino ad un’ora e poi risciacquare e passare allo shampoo. Si può ottenere una maschera ancora più potente aggiungendo all’olio un tuorlo d’uovo. Lo so, il tutto non rientra tra le cose più allettanti, però funziona .
Massaggiare il cuoio capelluto
Step molto importante per far crescere i capelli velocemente, in quanto nel cuoio capelluto ci sono i follicoli, ossia le radici dei nostri capelli. Eseguito a casa, dall’estetista o dal parrucchiere il massaggio stimola e riattiva la circolazione. Fondamentale per i capelli in quanto i vasi sanguigni rappresentano il loro nutrimento. Per aumentare l’effetto del massaggio si può utilizzare, una tantum, uno scrub specifico per questa zona.
Attenzione al calore
Lo so, è scontato, ma piastre, phon, arricciacapelli a caldo non sono i migliori amici dei capelli. E tendono a rovinarne soprattutto le punte. Spezzandosi, danno l’idea che i capelli non crescano adeguatamente. In realtà…si stanno solo accorciando per mano nostra, ma nel peggiore dei modi.
Spazzole & Co.
Anche la giusta spazzola o pettine può fare la differenza sui nostri capelli. I pettini di legno ad esempio e le spazzole in fibre naturali sono indicati per evitare di spezzare il capello durante il brushing. Inoltre la spazzola con le setole di legno crea anche un leggero massaggio durante il passaggio sul cuoio capelluto, riducendo l’effetto sfregatura.
Protezione
Esattamente come si fà per il viso e il corpo è importante proteggere anche i capelli dai raggi UV. Profumerie, erboristerie, saloni di parrucchieri e negozi della grande distribuzione danno la possibilità di scegliere fra tantissimi prodotti specifici e fra diverse tipologie. In crema, olio o spray l’importante è individuare il prodotto che più fa per noi e proteggere la nostra chioma.
Ciao e ….al prossimo post!
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.