Care amiche è arrivato da Sephora il nuovo fondotinta Immaculate di Hourglass per pelli grasse!
Oggi vi parlo quindi di questo magico prodotto, ideato per pelli grasse o che tendono a lucidarsi facilmente. E visto che oltre al fondotinta ho acquistato anche il correttore in stick, sempre Hourglass, vi farò a breve una recensione anche di questo.
Fondotinta Immaculate di Hourglass
Vi dico subito che il fondotinta Immaculate di Hourglass non è il classico fondotinta per pelli oleose che tende a notarsi anche a distanza non ravvicinata. Pur essendo formulato per pelli grasse si presenta come un fondotinta dalla base inaspettatamente leggera e completamente opaca.
Una volta steso sembra quasi di aver applicato una cipria liquida opacizzante, con il plus di coprire perfettamente le imperfezioni. A differenza di altri fondotinta per pelli oleose Immaculate resta leggero e naturale sul viso, non secca e non appesantisce la pelle. Regala un finish opaco e vellutato senza togliere radiosità al viso e senza appiattire i lineamenti. Non fà effetto mascherone.
Copre solo ciò che necessita di essere nascosto, come discromie, rossori, imperfezioni. Ed agisce senza togliere naturalezza al viso e senza creare spessore. Anche la percezione stessa del prodotto sulla pelle è fantastica: sembra quasi di non indossarlo.
Formula
Il fondotinta Immaculate di Hourglass ha una formula longlasting e priva di oli.
Contiene un particolare tipo di argilla di caolino che per tutto il giorno lavora assorbendo costantemente il sebo prodotto dalla pelle, aiutandola a rimanere pulita dalle impurità. Rimane perfetto sul viso per circa 8-10 ore, a seconda anche del grado di oleosità della pelle.
Questa sua particolare formula evita i continui ritocchi durante la giornata. Ma in caso di pelli particolarmente oleose anche un ritocco veloce con la cipria non ne compromette il finish.
Non è un prodotto comedogenico quindi non causa rossori e non ostruisce i pori. Con l’utilizzo costante di questo prodotto ho notato anzi una leggera riduzione dei pori stessi e un miglioramento generale della grana della pelle. Anche in fatto di morbidezza.
Non contiene parabeni, oli, profumo, coloranti sintetici, glutine. Ed inoltre non è testato sugli animali. Evviva!
Come applicare il fondotinta Immaculate di Hourglass
Vi dico subito che trattandosi di una formula a lunga tenuta ad effetto cipriato questo fondotinta tende ad asciugarsi molto in fretta durante l’applicazione.
Perciò Hourglass consiglia di applicarlo con il pennello, a setole fitte o tipo Kabuki, e abbastanza velocemente.
Io ho provato a stenderlo anche con le mani e con la beauty blender. E posso dire che l’effetto finale è bellissimo applicato in tutti e tre i metodi. Con la differenza che col pennello si spreca meno prodotto e il fondotinta risulta più coprente.
Io continuo comunque a preferire la beauty blender perchè non necessito di molta coprenza anche se, appunto, con questo metodo devo usare più prodotto.
Considerazioni
Immaculate ha una bellissima resa sul viso sia alla luce naturale che artificiale, dal vivo come in foto. E’ disponibile in 22 colorazioni e siccome tende ad ossidare leggermente dopo l’applicazione, consiglio di acquistarlo di un tono leggermente più chiaro rispetto a quello che andrebbe bene per il proprio incarnato.
E’ sicuramente un fondotinta che mantiene le promesse. Con la costante applicazione apporta dei benefici all’aspetto della pelle, perciò può considerarsi un “prodotto trattamento”.
Svolgendo un’azione di costante assorbimento del sebo scongiura l’effetto macchie sul viso che possono comparire sulle pelli oleose durante la giornata.
La sua applicazione può essere seguita da quella della cipria scongiurando l’effetto “ingessato”. E se la pelle lo permette lo step della cipria si può anche saltare.
Non è certo un fondotinta economico, e questa è la sua unica pecca.
Il costo è di € 62,00 circa per 30 ml di prodotto e lo potete acquistare da Sephora. Per risparmiare io ho usufruito di uno sconto tessera 20% ma se siete curiose di provarlo potete magari dividere la spesa con un’amica e prestarvelo, oppure approfittare del Natale per farvelo regalare.
L’acquisto vale la pena?
No se avete una pelle normale o secca.
Ni se la vostra pelle è mista, nel senso che per questa tipologia di pelle esistono altri buonissimi fondotinta meno cari.
Si invece se avete una pelle oleosa o grassa e il vostro problema con gli altri fondotinta indicati per questo tipo di pelle è una resa finale pesante, effetto mascherone o gesso. Si ancora se la vostra pelle presenta pori dilatati, in quanto Immaculate li maschera e nel tempo li affina.
Spero che questo post vi sia stato utile e vi dò appuntamento al prossimo! Voi l’avete già provato? O ci state pensando? Fatemelo sapere nei commenti!
A presto!
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.