E’ fondotinta, correttore, contour cream e alleato di ritocchi on the go: il fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte è il nuovo nato in casa Mac.
Un unico prodotto, ma tante funzioni, che appartiene alla stessa famiglia dei fondotinta Mac Studio Fix. Ma che a differenza delle versioni fluide e in polvere si distingue per essere un prodotto multitasking, pratico e veloce da usare anche fuori casa con estrema semplicità.
In stick, ma dalla formula morbida e scorrevole, permette di raggiungere una coprenza medio/alta e di non seccare la pelle.
E, altro punto a suo favore, non predilige nessun tool per l’applicazione se non quello che preferiamo noi. Dal pennello, alla spugnetta inumidita, alle dita…a noi la scelta. La sua consistenza agile e veloce ci permette di stenderlo sul viso con il metodo che preferiamo.
Se ve lo state chiedendo…no, non è la versione in stick del fondotinta Mac Studio Fix Fluid e in questo post vi spiegherò in cosa differisce.
Nuovo fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte
E’ raro trovare in un fondotinta in stick, generalmente dalla texture molto asciutta perchè pensato in linea di massima per pelli oleose, una formula scorrevole e di facile utilizzo come quella di Studio Fix Soft Matte.
Ma è altrettanto vero che questo fondotinta non è stato formulato per essere il miglior amico delle pelli grasse.
E’ più un fondotinta pensato per pelli normali e miste e, se precedentemente idratate con una buona base nutriente, anche per quelle tendenzialmente secche.
E’ arricchito di emollienti che lo rendono morbido all’applicazione e che permettono alla pelle di non seccarsi durante il tempo in cui lo si indossa.
Del resto, se così non fosse, non potrebbe prestarsi anche per il contouring o essere utilizzato come correttore. Applicazioni per cui si necessita di prodotti morbidi, facilmente sfumabili e non troppo asciutti o troppo fluidi.
Il fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte dona un risultato semi matt alla pelle.
Un finish opaco ma naturale e che può necessitare, sulle pelli miste, anche dell’applicazione della cipria per tenere a bada la lucidità.
Texture e applicazione
Studio Fix Soft Matte ha una consistenza pastosa e un pò cipriata che all’applicazione sembra lievemente cremosa.
Sulla pelle non si avverte come un prodotto light, ma risulta tutto sommato sottile per essere un fondotinta in stick.
Permette di essere lavorato più volte modulandolo a piacere, raggiungendo buoni compromessi tra coprenza e leggerezza sul viso.
Riesce a mascherare perfettamente discromie, rossori, macchie cutanee, brufoletti e capillari. Sia applicato come fondotinta che come correttore viso lì dove serve.
Può essere utilizzato anche per coprire occhiaie non troppo evidenti ma non su contorno occhi secchi o segnati da rughe e linee d’espressione, per le quali risulta troppo asciutto per riuscire a levigare la zona.
Rappresenta un ottimo prodotto per fare contouring grazie alla sua alta sfumabilità. Applicato in due diverse tonalità, una per il viso e una più scura per fronte, zigomi e mento, permette di eseguire impeccabili ombreggiature fondendosi con la pelle.
Grazie alla sua texture può essere steso con le dita, con la beauty blender o con il pennello. Il risultato cambia solo in base alla quantità di fondotinta applicato e a quanto lo si sfuma.
Differenze tra fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte e fondotinta Studio Fix Fluid
Come anticipavo, Studio Fix Soft Matte NON è la versione solida in stick di Studio Fix Fluid. Le formulazioni sono DIVERSE e diverse sono le tipologie di pelle a cui sono indirizzati.
La differenza di base è che Studio Fix Fluid è stato concepito per fungere solo da fondotinta. Lo Stick Soft Matte invece per essere più prodotti in uno.
Mentre Fix Fluid si comporta egregiamente sulle pelli miste e grasse controllandone il sebo, lo stick soft matte non regge bene le pelli oleose.
Il finish tra i due è diverso: nella versione fluida è opaco, in quella in stick semi opaco/naturale.
Cambia anche la coprenza che si presenta totale per il fluido e media-modulabile per lo stick.
Per quanto riguarda la profumazione, presente in Fix Fluid, Soft Matte ne è privo. Come per il fattore di protezione solare, presente invece in Fix Fluid con un SPF15.
La gamma colori prevede 33 nuance per il fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte ed oltre 60 per Fix Fluid.
Fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte: per chi
Il fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte NON è adatto per le pelli grasse, spesse e con pori dilatati evidenti.
E nemmeno per quelle che presentano rughe o segni d’espressione. La sua formula un pò pastosa e densa tende infatti ad evidenziare queste caratteristiche, anche se sfumato ad arte.
NON è l’ideale per chi cerca un prodotto effetto seconda pelle o del genere vedo-non-vedo. Non si distingue infatti per leggerezza e dopo qualche ora si avverte sulla pelle.
Credo invece abbia tutte le caratteristiche per piacere a:
– pelli normali e miste che presentano imperfezioni come rossori e discromie. Essendo modulabile e ben sfumabile permette di scegliere il grado di coprenza desiderata.
– chi cerca un fondotinta/correttore pratico e veloce da applicare anche fuori casa con facilità.
– amanti dei prodotti multifunzione, da portare con sè per ritocchi veloci che non richiedono necessariamente l’utilizzo di pennello o spugnetta, ma semplicemente l’uso delle dita.
– chi cerca più prodotti professionali in uno con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il fondotinta stick Mac Studio Fix Soft Matte lo trovate nei Mac store e nel sito ufficiale Mac, nei quali è garantita l’intera gamma di nuance. E’ presente anche nelle profumerie Douglas e nel loro shop on line. Il prezzo è di € 33,00 per 9 gr di prodotto.
Voi verso quale tipologia di fondotinta vi orientate di solito? Liquida, compatta o in polvere?
Un abbraccio e come sempre vi aspetto al prossimo post!
XoXo