Completamente opachi sulle labbra e dai colori intensi ed ultra pigmentati, i rossetti Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim si distinguono fra i rossetti matte per la loro morbidezza e scorrevolezza sulle labbra.
Ma, aggiungo anche, per la loro caratteristica forma. Proposti in versione stylo dalla forma squadrata, presentano una punta sagomata che all’inizio può sembrare penalizzante per la stesura del rossetto, ma che una volta appresa la tecnica diventa invece un punto a favore di questi lussuosi rossetti opachi.
Da poco sono stati affiancati dalla nuova linea Sheer, dedicata alle amanti del finish leggero/sfumato e dalla copertura modulabile.
Entrambe le versioni si trovano comunque d’accordo sullo stesso punto: labbra definite, opache ed idratate. E soprattutto colore a lunga tenuta, per essere perfette da mattina a sera.
Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim
In stick, dal pack sottile, geometrico ed elegante nei colori oro e nero, presentano una forma sagomata alla quale ci si abitua in velocità anche se piuttosto inusuale per un lipstick.
Lontani dalla forma tozza e panciuta dei classici rossetti, gli Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim si presentano con un pack graffiante e decisamente cool.
Pratici da portare con sè, s’infilano anche nel taschino di una giacca, grazie alle dimensioni smilze e compatte. Più snelli degli abituali rossetti in stick e più corti di quelli liquidi a cui siamo abituate, trovano posto anche nelle borse da sera più piccole e rigide.
La prima cosa che salta all’occhio è senz’altro la punta di questi lipstick: squadrata, spigolosa e non troppo grande.
Perfetta, almeno all’inizio, per un’applicazione precisa del prodotto lungo i bordi delle labbra anche senza l’utilizzo della matita. Che diventa poi necessaria con il naturale arrotondarsi della punta del rossetto in seguito al suo utilizzo.
Nonostante ciò la loro applicazione rimane facile e veloce grazie alle ridotte dimensioni della punta rispetto alla media di quelle di altri rossetti.
Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim – Colore e formulazione
La caratteristica più interessante degli Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim è a mio avviso la texture. Vellutata, opaca e scorrevole si unisce ad una formulazione long lasting che non sbava e non secca le labbra.
Il colore è pieno, super pigmentato e la formula permette a questi rossetti di essere applicati in maniera omogenea e con facilità.
Coprono le labbra in una sola passata avvolgendole di un effetto velluto, sia visivo che sensoriale.
Il finish è completamente OPACO, la consistenza morbida seppur non cremosa. Risultato? Labbra decisamente sensuali, audaci ed eleganti, che di certo non passano inosservate.
Mantengono le labbra idratate per tutto il tempo in cui si indossano, ma a differenza delle classiche consistenze cremose non si spostano, non sbavano e il colore rimane inalterato per tutta la giornata.
Resistono egregiamente ai pasti e ai cibi non troppo oleosi e nel caso di alcune colorazioni (come la n.4) tendono a tingere leggermente le labbra.
Una profumazione delicata dalle note di rosa completa l’allure super chic di questi rossetti estremamente confortevoli.
Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim -Sheer Matte
Dal successo di questi lipstick particolarmente accattivanti per pigmentazione, intensità e formula ne è uscita, recentemente, la variante Sheer Matte.
Riconoscibile dal color argento della base del pack e non oro come nell’altra versione, il rossetto rimane uguale nella forma. Ma cambia leggermente per finish, intensità e durata.
In questo caso si tratta di una formula che lascia sulle labbra un colore più leggero, meno coprente.
L’effetto opaco assume un aspetto velato, naturale e il colore risulta di minor impatto, quasi “sfumato”. Ideale per chi ama indossare rossetti più easy e vestire le labbra di texture meno impegnative, più lievi.
Trovo la versione Sheer perfetta per look da giorno e per chi ama labbra sobrie senza rinunciare ad un rossetto particolare.
Trattandosi di un lipstick modulabile, riesce comunque a diventare più intenso ripetendo diverse applicazioni.
La tenuta, per quanto riguarda la versione Sheer Matte, è molto buona. Ma non paragonabile a quella della versione classica The Slim Matte.
La formula garantisce, anche per questa versione, comfort sulle labbra, idratazione, facilità di stesura e la stessa gradevole profumazione.
Le nuance
Gli Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture Matte Lipstick The Slim sono usciti in 17 nuance, gli Sheer Matte in 12.
Qui sotto i miei Slim Matte preferiti, nei toni del rosso e del viola, e uno nella versione Sheer Matte.
YSL Slim Matte n.1 Rouge Extravagant – Rosso chiaro vivo.
YSL Slim Matte n.21 Rouge Paradoxe Rosso Scuro Intenso.
YSL Slim Matte n.4 Fuchsia Excentrique Viola Ciclamino Profondo.
YSL Slim Sheer Matte n.105 Red Uncovered Rosso Corallo.
Qui sotto vi lascio gli swatches colore, dai quali si può notare anche la formula piena e super pigmentata di questi rossetti.
Cosa ne pensate di questi rossetti? Li avete già provati?
Gli YSL Rouge Pur Couture The Slim e The Sheer Matte li trovate in tutte le profumerie distributrici del brand. Il prezzo consigliato per entrambe le versioni dei rossetti è di € 34,90/cad.
Un abbraccio e come sempre vi aspetto al prossimo post!
XoXo