Schiarire i Capelli per la Bella Stagione! Come Mantenerli Brillanti e Sani con Prodotti Mirati

by Miki

Quando si va incontro alla primavera o alla bella stagione spesso ci viene voglia di schiarire i capelli. Quindi ci lasciamo travolgere dai vari trattamenti quali colpi di sole, meches, balayages e chi più ne ha più ne metta in base al trend del momento.

Ma poi? Come mantenerli sani, lucenti e vividi senza imbattersi in doppie punte, lunghezze secche e perdita di lucentezza?

Schiarire i capelli per la bella stagione! Come mantenerli brillanti e sani con prodotti mirati

È risaputo infatti che schiarire i capelli è sempre un piccolo shock per la chioma. Soprattutto per punte e lunghezze che vengono trattate con sostanze piuttosto invasive per i nostri capelli.

Per schiarire i capelli infatti si ricorre normalmente all’utilizzo di acqua ossigenata a volumi piuttosto alti. Ma anche a tinture più strong rispetto a quando si effettua una classica colorazione tono su tono o vicina al nostro colore naturale.

La schiaritura di più di un tono lontano rispetto al nostro colore inevitabilmente indebolisce la fibra del capello. Si aggiunge poi a tutto ciò l’utilizzo di spazzole, phon, piastre e arricciacapelli e il rischio di ritrovarsi con i capelli rovinati è dietro l’angolo.

Anch’io con la bella stagione ho ceduto alla tentazione di cambiare look ai miei capelli. E quindi di schiarirli di un bel po’ rispetto al castano caldo portato per tutto l’inverno. Cosa sto usando per mantenerli belli e sani? Ecco qui i prodotti top che proteggono e curano i miei capelli da un mese a questa parte.

Schiarire i Capelli per la Bella Stagione! Come Mantenerli Brillanti e Sani con Prodotti Mirati

Shampoo e Maschera Redken Magnetics. Trattamento N.3 Olaplex Hair Perfector

Shampoo e maschera

Lo Shampoo

Per schiarire i capelli mi sono affidata ad un salone Redken. E proprio qui mi sono stati consigliati shampoo e maschera per mantenere il colore vivo e fedele il più a lungo possibile. Si tratta dello shampoo e della maschera Redken Color Extend Magnetics.

Il primo è uno shampoo detergente delicato ricondizionante formulato senza tensioattivi solfati. Contiene proteine della soia che donano corpo alle radici, arginina che apporta potere condizionante all’interno della fibra capillare e Sepicap che aiuta a ripristinare l’aspetto delle punte.

Questa formula agisce su radici, lunghezze e punte, rendendo morbidi i capelli, forti e brillanti. È uno shampoo delicato ma che allo stesso tempo deterge bene e senza appesantire il capello. Dopo l’utilizzo i capelli risultano leggeri ed elastici. Agendo con gentilezza su cuoio capelluto e capelli questo shampoo è ideale per un uso quotidiano.

Schiarire i Capelli per la Bella Stagione! Come Mantenerli Brillanti e Sani con Prodotti Mirati

La Maschera

Quanto ho deciso di schiarire i capelli sapevo già che l’uso del conditioner dopo lo shampoo non sarebbe bastato. Così ho preferito acquistare, al posto di questo, direttamente la maschera, da applicare dopo ogni shampoo. Questa è abbinata alla shampoo ed è la Redken Color Extend Magnetics Deep Attraction.

Si tratta naturalmente di una maschera per capelli colorati ma che in più va a riparare le zone più porose del capello. Ne liscia la cuticola e rende il colore più luminoso e brillante prolungandone l’effetto.

Nella formula sono contenuti Amino-ioni, le cui molecole si attaccano alla fibra del capello formando una pellicola protettiva attorno ad esso. Acido Glutammico e Serine, che ne riempiono le zone porose e che si seccano più facilmente. INP, una speciale formulazione Redken che ripristina lo strato superficiale del capello rinforzandolo fino al cuore della fibra. Zinco Gluconato che intrappola le molecole del colore all’interno del capello.

Dopo lo shampoo applico questa maschera su lunghezze e punte precedentemente tamponate con un asciugamano. Lascio agire dai 5 ai 15 minuti (a seconda di quanto tempo ho a disposizione) e risciacquo.

Olaplex, la rivoluzione

Un prodotto che sicuramente fa la differenza quando si parla di curare capelli danneggiati da tinture, sole e styling a caldo è Olaplex. 

Schiarire i Capelli per la Bella Stagione! Come Mantenerli Brillanti e Sani con Prodotti Mirati

Olaplex N.3 Hair Perfector

Sicuramente ne avrete già a sentito parlare e probabilmente il trattamento l’avrete già provato in salone. O quantomeno vi sarà stato applicato ma magari non ne ricordate il nome. Fatto stà che Olaplex ha rivoluzionato il mondo degli hairdressers.

E’ considerato una rivoluzione in quanto viene largamente usato in caso di capelli rovinati, svuotati o spenti. In seguito a colorazioni, schiariture e non solo. Modifica la struttura del capello con risultati visibili immediati, ricostruendolo e ristrutturandolo definitivamente. Ma non è tutto qui.

Con Olaplex finalmente si è riusciti ad arrivare fino a 3-4 decolorazioni (effettuate in salone) nella stessa giornata, senza rovinare minimamente il capello. E lo posso affermare in quanto l’ho sperimentato io stessa dopo che in un salone mi avevano clamorosamente sbagliato la tinta. Mi sono rivolta altrove per sistemare il danno e dopo 3 decolorazioni effettuate lo stesso giorno con l’aiuto di Olaplex i miei capelli, oltre a raggiungere il colore desiderato, non ne sono rimasti per nulla danneggiati.

La gamma Olaplex è composta da 3 prodotti: N.1 Bond Multiplier, N.2 Bond Perfector e N.3 Hair Perfector.

I primi due trattamenti vengono eseguiti in salone, il terzo invece è indirizzato alla cliente finale. Ed è quello che ho acquistato anch’io nel mio salone Redken di fiducia quando ho deciso di schiarire i capelli. Infatti ogni volta che in salone mi vengono applicati gli Olaplex N.1 e N.2 noto quanto belli, sani e lucenti ne escono i miei capelli. Con un risultato che si nota per 3-4 settimane.

Come si utilizza Olaplex N.3 Hair Perfector

Così ho deciso di continuare il trattamento anche a casa. Questo magico prodotto si applica sui capelli inumiditi, si tiene in posa almeno 10 minuti e si sciacqua. Poi si procede con shampoo e balsamo oppure maschera. A volte quando ho tempo lo applico anche una o due ore prima dello shampoo e il risultato in quanto a morbidezza, lucentezza e densità non ha paragoni.

Non si tratta di un prodotto economico (circa € 40,00 per 100 ml di prodotto) ma dura parecchio. Ne basta poco e può essere usato una volta a settimana o meno frequentemente, in base alle proprie esigenze.

Nel mio caso è diventato indispensabile quando ho deciso di schiarire i capelli così tanto. Ancor più in virtù del fatto che i miei capelli sono sottili e piuttosto lunghi. Ma anche perchè li asciugo sempre con phon e spazzola e quando serve non mi faccio mancare la piastra.

E voi avete mai provato uno o più di questi prodotti?

Fatemelo sapere qui nel blog o sui commenti relativi all’argomento sulla mia pagina Facebook!

Schiarire i Capelli per la Bella Stagione! Come Mantenerli Brillanti e Sani con Prodotti Mirati

XoXo!

Al prossimo post!

Miki

Thanks to: @Martina Staff

Photo: Neroavorio

 

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati