Vitamina C per il viso? Yes, please!! Quante volte sentiamo parlare dell’importanza di questa vitamina per l’organismo? Allo sfinimento ormai, ma a ragione.
Questa vitamina è davvero magica: rinforza l’organismo, aumenta la produzione di anticorpi, è un antistress e riduce i radicali liberi. Protegge occhi e polmoni ed è indispensabile per la corretta attività di tutte le cellule.
Ma non è finita qui.
La vitamina C mantiene in attività il collagene, necessario per la formazione del tessuto connettivo di pelle, ossa e legamenti. Inoltre ha un ruolo rilevante nella rimarginazione di cicatrici e ustioni.
Quindi perché no alla vitamina C anche per il viso?
Proprio a questo hanno pensato brand come Clinique, Wellmax e Sephora oltre a molti altri. Ed è proprio di questi tre marchi che ho provato dei veri e propri boost per la pelle del mio viso! Si tratta di tre prodotti concettualmente simili ma che differiscono tra loro per formulazione e utilizzo.
Vitamina C per il viso
Clinique Fresh Pressed
Clinique Fresh Pressed kit è un trattamento 7 giorni (ma si può protrarre fino ad un mese acquistando il kit 4 settimane) di pura vitamina C per il viso.
Il kit comprende due fasi: detersione e trattamento. La vitamina C pura contenuta in questo kit dona una sferzata di energia alla pelle, contrastando il colorito spento e il tono poco uniforme della pelle. Nel tempo assottiglia le piccole linee d’espressione e rende elastica la pelle, che assume un aspetto sano e luminoso.
La confezione in cui è contenuta la vitamina C di Clinique Fresh Pressed è stata studiata per conservare tutta la freschezza e le proprietà di questa delicata vitamina. Che a tale scopo è stata isolata in modo da poter essere attivata solo al momento dell’erogazione per l’utilizzo. Questo perché la vitamina C perde parte della sua efficacia alla luce o se non conservata correttamente. Infatti parte delle sue proprietà tendono a distruggersi con il calore o a contatto con l’aria.
Le due fasi
La prima fase del trattamento è composta appunto dalla detersione. Nel kit ci sono 7 bustine che contengono una polvere detergente di vitamina C. Va miscelata sul palmo della mano con un pò d’acqua, applicata sul viso, massaggiata, tenuta in posa 1 minuto e risciacquata. Utilizzato al mattino questo detergente pulisce e prepara la pelle a risplendere già da questo primo step.
La seconda fase è il trattamento in gocce. Si erogano dal flacone (secondo le istruzioni riportate all’interno della confezione) e se ne aggiungono un paio al proprio idratante quotidiano. Si applica poi il tutto sul viso come d’abitudine ed inizia subito il processo energizzante per la pelle! È consigliato utilizzare due gocce di vitamina C anche nella crema notte, per un trattamento ancora più profondo e rinnovatore della pelle.
Dopo 7 giorni la pelle è più compatta, tonica e soprattutto luminosa! Sembra…più giovane! Per vedere invece qualche miglioramento sulle linee sottili il trattamento va protratto per almeno un mese. Come per tutti i prodotti Clinique, anche questi del kit Fresh Pressed sono privi di profumo.
Wellmax Concentrates
Simile ma diverso il trattamento Wellmax propone anch’esso una confezione destinata all’utilizzo di 7 giorni.
Qui la vitamina C per il viso si unisce anche alla E e alla A , oltre che alla B5 e alla biotina. Il contenuto è racchiuso in fiale di vetro e il concentrato contiene anche acido ialuronico.
In poche parole un superfood per la pelle! Aiuta la pelle stanca a ritrovare tono e vitalità rendendola liscia ed elastica. Il contenuto delle ampolle, da usare mattina e sera (1 fiala al giorno) va applicato direttamente sulla pelle seguito poi da un idratante, oppure miscelato ad esso come per Clinique Fresh Pressed.
Il profumo di questo concentrato è deliziosamente fruttato, mette di buonumore appena si applica sul viso! Nulla di meglio che iniziare la giornata o concluderla con questa coccola per i sensi! Unica accortezza: richiudere la fiala con della pellicola dopo averla aperta per l’applicazione mattutina. In modo che conservi tutta la sua efficacia anche per il trattamento serale.
Sephora Booster d’Eclat
Un altro prodotto contenente vitamina C per il viso è Sephora Booster d’Eclat. Contenuto in un flacone munito di contagocce promette, in due settimane, di ritrovare una pelle più luminosa e affinata.
Oltre alla vitamina C contiene Aloe Vera, che idrata e lenisce la pelle. Inoltre nella formulazione è stato inserito un attivo capace di prolungare l’abbronzatura, ma non essendo ancora abbronzata non ve ne posso confermare personalmente l’efficacia.
Anche questo trattamento va usato mattina e sera, miscelato ad un idratante o applicato direttamente sul viso seguito poi dalla propria crema abituale. Addirittura questo prodotto può essere miscelato anche al fondotinta o alla BB cream.
Sephora ne consiglia 4-5 gocce alla volta ma personalmente ne utilizzo 2-3 perché su di me la dose consigliata è troppa.
Sephora Booster d’Eclat è leggermente agrumato, ma il profumo è talmente soft che oserei definire impercettibile.
Questi sono i prodotti che utilizzo in questo periodo per dare vitalità e luminosità alla pelle del viso! Che, confermo, aiutano giorno dopo giorno a risvegliarla e a farle ritrovare tono ed elasticità.
Non solo, utilizzando per oltre un mese questi tre prodotti ho potuto notare anche un leggerissimo “effetto lifting” della pelle. Non credo si tratti di un miracolo ma semplicemente del fatto che la vitamina C, essendo riparatrice della pelle, sia andata a lavorare direttamente lì dove la pelle risultava meno tonica e più rilassata.
Consiglio quindi l’utilizzo di uno di questi tre prodotti non solo a pelli esposte a smog e ad agenti atmosferici in generale, ma anche come abituale trattamento di bellezza quotidiano.
E voi come aiutate la vostra pelle in questo periodo? Fatemelo sapere nei commenti!
A presto!
XoXo!
Miki
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.