Un cocktail margarita con ananas deliziosamente dolce e un pò diverso dalla ricetta tradizionale: ecco cosa vi propongo nel post di oggi!
Questa ricetta è solo una delle tante rivisitazioni che il famosissimo margarita ha subito nel corso degli anni. Infatti mentre la ricetta classica prevede l’utilizzo solo del lime come frutto e poi tequila, triple sec e sale fino, questa include anche la frutta fresca. In questo caso l’ananas che con il triple sec e il lime conferisce al cocktail un sapore dolce ma con un tocco di acidulo.
Il margarita è un cocktail messicano forse tra i più conosciuti al mondo. Come accennavo viene preparato solo con tre ingredienti, ma ne esistono molte varianti addolcite con succhi di frutta, tra i più usati banana, fragola e pesca.
Pur non potendo essere classificati dei veri e propri margarita devo dire che in realtà a me piacciono di più rispetto a quelli della ricetta tradizionale. Sarà perchè dove c’è frutta io m’illumino…o perchè con l’aggiunta della frutta i cocktail risultano più amabili un pò per tutti.
Quando va servito questo cocktail margarita con ananas?
Diciamo che questo cocktail preferisce essere consumato come aperitivo o come dopo cena. Una caraffa di cocktail margarita con ananas sicuramente farà la sua bella figura se avete in mente di preparare un barbecue tra amici.
Ma anche se volete deliziarli dopo una cena a base di pesce. Oppure se avete programmato di uscire a cena con amici ma prima vi fermate da voi per un aperitivo.
Vi anticipo subito che la ricetta del cocktail margarita con ananas è super facile. Non vi servono shacker ma un semplice frullatore, e naturalmente tutti gli ingredienti che vi scrivo qui sotto.
Ingredienti per due cocktail margarita con ananas:
- 300 gr di ananas
- 90 ml di succo di lime
- 120 ml di tequila
- 30 ml di Cointreau
- 8 cubetti di ghiaccio
- menta fresca, fettine di ananas o di lime per la decorazione
Preparazione
Come primo step preparate i bicchieri in cui verserete i margarita. In un piattino cospargete un paio di cucchiai di sale. O se lo preferite un mix al 50% di sale e 50% di zucchero. Passate una fetta di lime sul bordo dei bicchieri per inumidirli. A bicchiere capovolto, appoggiatene i bordi sul sale (o sul mix di sale e zucchero) del piattino, ruotando leggeremente. Raddrizzate il bicchiere et voilà! Pronto a ricevere i margarita!
Se vi piace potete guarnire i bordi con degli spicchi di ananas o lime o a seconda di ciò che la fantasia vi suggerisce.
In un frullatore versate la tequila, il succo di lime, il Cointreau, l’ananas tagliata a pezzi e i cubetti di ghiaccio. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Versate nei bicchieri preparati precedentemente e servite.
Enjoy!
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.