Ormai sapete che spesso mi piace fare colazione con l’avena. Questo perché l’avena è un cereale straordinario e non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.
Fornisce energia, fibre, riduce il colesterolo, sgonfia l’addome e sazia, quindi torna utile nelle diete dimagranti. Oltretutto contiene vitamine del gruppo B. Se poi alla colazione con l’avena aggiungiamo le vitamine dell’arancia, il magnesio della banana, le proteine e gli aminoacidi della ricotta e le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie del miele, possiamo dire senz’altro di aver iniziato la giornata con una marcia in più! Pronti a saperne di più su questa supersana colazione con l’avena? Allora, Let’s go!
Ingredienti per la colazione con l’avena
Per due porzioni
- una tazza di fiocchi d’avena
- una tazza e mezza di latte a vostra scelta (consiglio quello di capra, di mandorla o di cocco ma anche il vaccino va bene)
- una tazza di acqua
- 2 cucchiaini di polvere o estratto di vaniglia (facoltativo)
- un pizzico di sale
- 3-4 cucchiaiate di ricotta fresca da banco
- 1 banana
- 1 arancia
- miele
Per il grano saraceno tostato
Mezza tazza di grano saraceno, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di olio di cocco
L’aggiunta del grano saraceno tostato alla vostra colazione con l’avena non è obbligatoria. Ma se siete curiosi di assaggiare un sapore nuovo e particolarmente croccante dovete provarlo. Il grano saraceno tostato si sposa con tante ricette dolci alle quali, una volta imparato il procedimento, potrete aggiungerlo. Dando un tocco di sapore in più.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia con della carta forno. Ponetevi il grano saraceno e sopra il miele o l’olio di cocco. Aggiungete un pizzico di sale. Miscelate per bene in modo da distribuire il tutto omogeneamente. Infornate e cuocete per 10 minuti o finché il grano saraceno si sarà tostato.
Procedimento per l’avena
In un pentolino medio versate l’avena, il latte e l’acqua. Portate il tutto a bassa ebollizione e fate sobbollire a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 15 minuti. O comunque fino a quando i liquidi non saranno stati assorbiti dall’avena e quest’ultima non si sarà addensata. Rimuovete dal fuoco e aggiungete la vaniglia (facoltativa) e il sale. Amalgamate bene il tutto. Se vi sembra che il composto risulti secco potete aggiungere ancora un po’ di latte. Versate in una ciotola e completate aggiungendo pezzetti di ricotta, banana, arancia e del miele. Completate con un po’ di grano saraceno tostato per dare croccantezza e gustate la vostra colazione con l’avena!
Enjoy!
Seguitemi anche su http://fb.me/mikiletsgo
2 comments
Thanks, great article.
Thank you for reading and for the comment!