Una colazione Light con Pudding di Semi di Chia allo Yogurt e Fragole e magari qualche scaglia di cocco è il modo leggero e sano per iniziare la giornata! Ma anche per dare al nostro risveglio una bella dose di dolcezza e buonumore che le fragole sanno dare anche solo con il loro colore! Il pudding di chia può rappresentare anche un’alternativa al solito dessert o una dolce e sana merenda pomeridiana.
Questo pudding di semi di chia allo yogurt e fragole è interessante anche per le benefiche proprietà dei semi di chia.
Fragole, yogurt, semi di chia e cocco a scaglie
Essi sono infatti un’ottima fonte di calcio. Abbondano di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, considerati benefici per cuore e cervello. Sono inoltre ricchi di fibre, proteine e antiossidanti. Ed infine va ricordato che i semi di chia favoriscono il senso di sazietà. Il che può rivelarsi utile se si sta affrontando una dieta dimagrante.
La dose raccomandata è di 10 gr al giorno, ma si può arrivare anche a 20 per aumentare il loro effetto benefico. L’importante è non esagerare perché potrebbero avere un effetto lassativo.
Possono essere usati in tantissime ricette e anche per condire insalate. L’importante è non cuocerli per non perderne le fantastiche proprietà. Qui li introduco in una sana, fresca e golosa colazione! Che solo a guardarla grida primavera! Pronti a realizzare la colazione Light con Pudding di Semi di Chia allo Yogurt e Fragole? Let’s go!
Colazione Light con Pudding di Semi di Chia allo Yogurt e Fragole
Ingredienti per 1 bowl
- 100 ml di latte vegetale a piacere (avena, soya, riso, cocco…)
- 20 gr di semi di chia
- 70-80 gr di yogurt greco bianco (o comunque il vostro preferito)
- Fragole in quantità a piacere
- Scaglie di cocco o mandorle
- 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero
Premetto che per realizzare questa Colazione Light con Pudding di Semi di Chia allo Yogurt e Fragole sarebbe preferibile preparare la base magari la sera prima. Questo per dare il tempo ai semi di chia di addensarsi nel latte e formare una base corposa su cui poi aggiungere lo yogurt.
Procedimento
Il procedimento per realizzare il pudding è piuttosto semplice. In una ciotola o bicchiere da colazione ponete i semi di chia e il latte vegetale. Mescolate piano. A questo punto mettete la ciotola in frigo e lasciate riposare per 2-3 ore o anche tutta la notte.
Passato questo tempo aggiungete lo yogurt, le fragole a pezzetti, scaglie di cocco o mandorle e un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero per aggiungere dolcezza.
Topping di fragole, cocco e miele
La vostra colazione light è pronta!
Enjoy!
Seguitemi anche su Facebook