Oggi vi posto come ho realizzato un semplice e veloce dessert di frutta e gelato sano e leggero!
Ideale per chiudere un pranzo o una cena sia di carne che di pesce in quanto leggero e poco calorico. Ma può rappresentare anche un’allegra merenda, fresca e golosa, che grazie al gelato fornisce proteine e grazie alla frutta…tantissime vitamine!
Di questo dessert di frutta e gelato amo i colori, che portano subito allegria in tavola. Ma anche l’originalità di essere realizzato direttamente nella papaya. Che oltre a fare da coppetta diventerà il frutto finale del dessert da gustare.
E poi l’accostamento del gelato fiordilatte con il sapore acidulo dei frutti di bosco, che ne smorzano il gusto dolce e rotondo regalandogli freschezza. Infine ho aggiunto la frutta secca perché mi piaceva l’idea di qualcosa di croccante sopra al gelato!
Questo è l’accostamento di gusti che piacciono a me. Ma potete ricreare questo dessert secondo le vostre preferenze e la vostra fantasia. Per esempio con del gelato all’ananas e poi frutta tipo banane, pesche e mango. Oppure gelato al cioccolato e poi fragole e scaglie di cocco. Insomma, spazio alla fantasia per infinite combinazioni!
Ma veniamo a come ho realizzato questo dessert che per certi versi somiglia ad una macedonia!
Dessert di frutta e gelato con Papaya, Fiordilatte e Frutti di Bosco
Ingredienti
- 1 papaya
- gelato fiordilatte (o vostro gusto a piacere)
- frutti di bosco (o la frutta che preferite)
- frutta secca (se vi piace)
Come vi dicevo la realizzazione di questo dessert è davvero semplice e veloce. Vi basterà tagliare la papaya a metà nel senso della lunghezza e svuotarla dei semi. Creerete così la cavità nella quale inserire una pallina di gelato e tutta la frutta tagliata a pezzetti.
Come tocco finale potete guarnire ulteriormente il dessert con della frutta secca, preferibilmente sopra al gelato. Che farà da “collante” e non permetterà alla frutta secca di cadere dal dessert quando andrete a servirlo. Io ho usato noci, mandorle a lamelle ed intere ed uvetta.
Et voilà, il vostro dessert di frutta e gelato è pronto!
Unico accorgimento: se utilizzate gelato alle creme, come nel mio caso, servite il più velocemente possibile, perché ovviamente tende a sciogliersi prima di quello alla frutta o del gelato sorbetto .
Enjoy!