L’insalata di broccoli arrostiti, feta e avocado è un piatto semplice ma nutriente e saporito. Può fungere da piatto principale o di accompagnamento e richiede in totale 30 minuti di tempo tra preparazione e cottura.
Pensata come alternativa al noioso broccolo lessato, l’insalata di broccoli arrostiti, feta e avocado può essere anche ulteriormente arricchita. Per esempio vi si possono aggiungere pasta, quinoa o del riso nero. Ma anche bocconcini di pollo alla griglia, salmone o uova, secondo i vostri gusti o la vostra fantasia. Oppure può semplicemente fungere da contorno a piatti di carni o pesce.
Ingredienti per la realizzazione dell’insalata di broccoli arrostiti, feta e avocado
Porzioni: 2 come piatto principale, 4 come contorno
- 500 gr di broccoli
- 40 gr di pinoli
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 spicchi d’aglio
- 1 avocado
- 150 gr di formaggio Feta
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- un pizzico di peperoncino secco tritato
- i chicchi di 1 melograno
- Sale e pepe
Procedimento
Per la preparazione dell’insalata di broccoli arrostiti, feta e avocado iniziate col preriscaldare il forno a 180-200 gradi.
Riducete in pezzi grossolani il broccolo e le rispettive foglie e gambo. Ponete il tutto in una teglia da forno bassa, rivestita di carta forno, insieme ai pinoli, gli spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio evo e una presa di sale e pepe. Fate in modo che il tutto sia amalgamato in maniera omogenea e ben disteso sulla teglia.
A questo punto trasferite la teglia nel forno a fate arrostire per 20-25 minuti i broccoli avendo cura di non carbonizzarli! Scherzi a parte: essendo il calore di ogni forno diverso l’uno dall’altro, cercate di regolarvi tenendoli d’occhio ed eventualmente abbassandone o alzandone la temperatura.
A cottura ultimata rimuovete la teglia e aggiungete il prezzemolo tritato.
Il dressing
Ciò che fa la differenza in questa insalata di broccoli arrostiti, è il dressing, meglio conosciuto come “condimento”. In una ciotola mescolate i due cucchiai di olio evo rimasti, il succo di mezzo limone, l’aceto balsamico e il peperoncino secco tritato. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.
Condite i vostri broccoli arrostiti con il dressing appena realizzato. Aggiungete i chicchi del melograno e mescolate. Trasferite il tutto in un’insalatiera o un piatto da portata ed aggiungete il Feta sbriciolato e le fette di avocado.
Enjoy!
Seguitemi anche su http://fb.me/mikiletsgo