L’insalata di farro con burrata fresca, verdure di stagione e hummus è un piatto unico che ho realizzato quasi per caso. Ho aperto il frigo con l’intenzione di preparare un piatto sano e leggero ma saziante, e adatto alla stagione.
E avendo a disposizione due burratine fresche ho pensato a come utilizzarle. Ne è uscita un’insalata di farro con burrata, i pochi asparagi verdi rimasti in frigo e pomodorini ciliegia.
Ho aperto un vasetto di hummus che soggiornava in dispensa e l’ho aggiunto al piatto. Accompagnandolo a chips ricavate da una piadina che ho tostato per renderla croccante prima di farne dei triangolini .
Risultato? Un gustoso e fresco piatto unico, ricco di proteine e calcio dati dalla burrata.
Ma anche di vitamine e sali minerali delle verdure ed erbette utilizzate e di carboidrati provenienti da un cereale prezioso e nutriente come il farro.
Pronti a vedere come ho fatto a realizzare l’insalata di farro con burrata fresca, verdure di stagione e hummus? Forza allora, Let’s Go!
Ingredienti
Ricetta per due persone
- 150 gr di farro
- 1 burrata da 200 gr o due da 100gr
- 5-6 asparagi verdi
- 6 pomodorini ciliegia
- mezza tazzina di semi di girasole decorticati
- 150 gr di hummus
- 1 piadina
- 1 spicchio d’aglio (se non vi piace potete ometterlo)
- qualche goccia di succo di limone e un pò della sua scorza grattuggiata
- prezzemolo
- basilico
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
Per la realizzazione dell‘Insalata di Farro con Burrata Fresca iniziate col far bollire dell’acqua e salarla. Versatevi il farro e procedete con la cottura come indicato nella confezione. Scolatelo e tenetelo da parte.
Tostate in un padellino i semi di girasole decorticati.
Scaldate in una padella o nel tostapane la piadina, finchè non sarà diventata croccante. Una volta raffreddata riducetela in spicchi.
Pelate gli asparagi e tagliate le cime, che dovranno restare integre. Poi dedicatevi ai gambi che taglierete in pezzi da circa 4 cm. Poi tagliate in 3 parti ognuno di questi nel senso della lunghezza.
Questo vi servirà a cuocerli e a rendenderli croccanti saltandoli in padella, con un pò d’olio, sale e pepe e un filo d’acqua. Quando saranno pronti ritirateli e metteteli da parte.
Tagliate in 4 spicchi i pomodorini e metteteli in un recipiente dove verserete il farro, gli asparagi e i semi di girasole. Aggiungete prezzemolo tritato, basilico, lo spicchio d’aglio tritato, qualche goccia di limone e un pò della sua scorza grattuggiata. Aggiustate di olio, sale e pepe e date e mescolate con delicatezza.
Ora potete comporre la vostra Insalata di Farro con Burrata Fresca, Verdure di Stagione e Hummus!
In un piatto da portata capiente adagiate l’insalata di farro composta nella ciotola, l’hummus e le chips di piadina. Sopra al farro disponete la burrata aprendola un pochino da un lato in modo che un pò di latte fuoriesca sul farro. Il vostro fresco piatto unico è pronto!
Enjoy!
Fatemi sapere se realizzerete la ricetta e, in caso, se vi è piaciuta!
XoXo
Miki