Se siete soliti navigare sui social e in particolar modo su Instagram avrete notato quanto stia spopolando l’overnight oatmeal a colazione.
Ma che cos’è esattamente? Nient’altro che una specie di porridge che si contraddistingue da questo più che altro nella preparazione. Infatti mentre il classico porridge prevede la cottura dei fiocchi d’avena nel latte o in qualche bevanda vegetale, l’overnight oatmeal viene realizzato “a freddo”. Ossia lasciandolo in ammollo tutta la notte nel latte (anche vegetale), o nello yogurt o in un mix tra i due.
L’overnight oatmeal a colazione sta spopolando per diversi motivi
Il primo è senz’altro legato ai valori nutrizionali dell’avena. Essendo un cereale ad alto contenuto di fibre e proteine e dal basso indice glicemico, aiuta a sentirsi sazi più a lungo senza appesantire. Rilascia energia lentamente scongiurando i famosi attacchi di fame a metà mattina ed è molto digeribile.
Il secondo motivo sta nella comodità di non doversi preparare la colazione al mattino. Al massimo si perde qualche secondo per aggiungerci frutta fresca o secca. Molti lo preparano direttamente in un vasetto di vetro munito di tappo, in modo da poterlo consumare altrove se si è di corsa e non si ha tempo di fare colazione a casa.
Altro motivo per cui molti prediligono l’overnight oatmeal a colazione è che rappresenta un tipo di colazione golosa (ma sana) già pronta. Che dissuade dalla tentazione di consumare, per comodità, merendine e biscotti confezionati, spesso ricchi di zuccheri e grassi.
Va da sè che…
Naturalmente per poter consumare un’overnight oatmeal a colazione è necessario che…piaccia l’avena! Se questo è il vostro caso, allora tra le tante idee che potrete trovare on line per realizzare questa sana colazione io ve ne propongo intanto un paio. Che sono quelle che prediligo. Una perchè ha un sapore “morbido” e goloso, l’altra perchè ricorda vagamente nel gusto la mia amata cheesecake.
Pronti a provare questo modo alternativo di fare colazione? Allora..Let’s go!
Overnight Oatmeal a Colazione: come si prepara
Ricetta con fragole, banana e gocce di cioccolato
Ingredienti per una persona
30 gr di fiocchi d’avena
60 ml di latte di cocco (un pò di più se dovesse servire ad allungare il composto)
60 gr di yogurt greco alla vaniglia
1 cucchiaino di semi di chia
5-6 fragole
mezza banana matura
un pizzico di sale (mi raccomando: pochissimo!)
1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero o stevia
gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie
Premetto che potete preparare questo overnight oatmeal sia per essere consumato in una scodella o in un bicchiere o vasetto di vetro. Io vi dò le indicazioni di come l’ho fatto io, che ho voluto usare un classico bicchiere da acqua da 37 cl.
Procedimento
La sera, in una scodella, mixate insieme i fiocchi d’avena, il latte, lo yogurt, i semi di chia e il sale. Se vi sembra che l’avena non sia ben coperta dal liquido, aggiungete ancora un pò di latte. Coprite la scodella con della pellicola e ponete in frigo tutta la notte.
Al mattino estraete il vostro overnight oatmeal e aggiungete il miele o lo sciroppo d’acero, e mescolate. Dopodichè ponete, in un bicchiere, metà di questo composto sul fondo. Aggiungete fragole e banana a pezzi e ricoprite con l’altro strato di composto. Guarnite con gocce o scaglie di cioccolato.
NB: se siete di fretta potete, dopo aver aggiunto il miele o lo sciroppo d’acero, mettere la frutta e il cioccolato direttamente nella ciotola e consumarlo così.
Ricetta con mirtilli al sapore di cheesecake
Ingredienti per una persona
Per l’overnight oatmeal
50 gr di fiocchi d’avena
100 ml di latte di capra o vaccino
un cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele o stevia
1 cucchiaio scarso di semi di chia
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di mezzo limone
Per la marmellata di mirtilli
100 gr di mirtilli (qualcuno da tenere da parte per la guarnizione finale)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di semi di chia
Per il topping
80gr di Philadelphia o altro formaggio spalmabile simile
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento
La sera, in una scodella, mixate l’avena, il latte, il limone, la scorza grattuggiata, lo sciroppo d’acero (o miele o stevia), il sale e i semi di chia. Coprite la scodella con della pellicola e ponete in frigo per tutta la notte.
In un padellino mettete 90gr di mirtilli e cuocete da 3 a 5 minuti a fuoco non troppo alto, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Toglieteli dal fuoco e mischiateli con lo sciroppo d’acero o lo zucchero, il succo di limone e i semi di chia. Lasciate raffreddare e ponete la marmellata in un recipiente in frigo per il giorno dopo.
Preparate ora la cream cheese che farà da topping al vostro overnight oatmeal. In un mixer o frullatore mettete il Philadelphia, lo zucchero e il succo di limone. Frullate qualche secondo e otterrete una crema densa e corposa che porrete anch’essa in un piccolo recipiente, in frigo, naturalmente coperto da pellicola.
Il mattino seguente…
Estraete i 3 recipienti dal frigo. In un bicchiere mettete uno strato del composto d’avena, la marmellata di mirtilli, e un altro strato di avena. Sopra versate il topping di cream cheese e guarnite con qualche mirtillo che vi è rimasto e, se vi piace, qualche scorzetta grattuggiata di limone.
NB: se non avete voglia di realizzare la marmellata di mirtilli potete sostituirla con una già pronta a basso contenuto di zuccheri. Oppure utilizzare direttamente i mirtilli freschi interi.
Enjoy!
Altre idee per fare colazione in modo diverso e sano? Eccole qui!
Smoothie di mirtilli e yogurth greco
Budino di quinoa al cocco, lamponi e mandorle tostate
Banana Bread alle mandorle, cocco e miele senza burro
Pudding di Chia allo Yogurth e fragole
Porridge d’avena con frutta, ricotta , miele e grano saraceno tostato
Porridge d’avena con cocco e banane caramellate
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.