Che ne dite di una ricetta estiva con capesante, misticanza fresca e un tocco di esotico dato dall’avocado? Giusto per dare un twist in più al piatto ho aggiunto anche l’arancia e per dare acidità qualche ribes.
Ne è uscito un piatto fresco, leggero e gustoso che parla di mare grazie al pesce e di vacanze grazie all’avocado che evoca paesi lontani…
E, a mio parere…è pure un piatto scenografico! Ottimo da presentare anche agli ospiti, può rappresentare un antipasto o un secondo leggero, adatto alla stagione.
Ovviamente potete omettere o aggiungere ingredienti a vostro gusto a questa ricetta estiva con capesante. Io per esempio ho dato anche una “spolverata” di semi di sesamo nero. Un ingrediente che oltre a fare bene va a braccetto con l’avocado! Ecco come ho realizzato la ricetta.
Ingredienti ricetta estiva con capesante e misticanza di avocado, arance e ribes
Ingredienti per due persone
- 6 capesante
- 150 gr di misticanza
- 1 finocchio
- 2 carote
- 1 arancia
- 1/2 avocado maturo
- Vino bianco (una spruzzata)
- 1 spicchio d’aglio
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- Aceto balsamico invecchiato o glassa di balsamico
- Qualche ribes
- Semi di sesamo nero (facoltativi)
Procedimento per le capesante
Dopo aver pulito e lavato perfettamente le capesante rimuovetele dalla conchiglia insieme al corallo, facendo attenzione a non staccarlo.
In un padellino antiaderente versate un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tagliato in 4 pezzi e scaldate leggermente sul fuoco.
Quando l’olio inizierà a soffriggere aggiungete le capesante e rosolatele mezzo minuto per lato. A questo punto spruzzate con poco vino bianco e lasciate che sfumi, continuando a girare le capesante sempre mezzo minuto per lato.
Quando il vino sarà sfumato totalmente e nel padellino sarà rimasto poco liquido, aggiungete sopra ai molluschi poco pangrattato. Rosolate finché si formerà un pò di gratinatura e ripetete anche per l’altro lato della capasanta. A gratinatura raggiunta spegnete il fuoco e mettete le vostre capesante su un piatto a raffreddare.
Procedimento per la misticanza
Finché i molluschi si raffreddano preparate la base (su cui li adegerete) con la misticanza.
In un piatto da portata ponete la misticanza, le carote tagliate sottilmente a julienne e il finocchio tagliato finemente con una mandolina. Aggiungete l’avocado tagliato a pezzi medio piccoli o a fettine, spicchi d’arancia privati di scorza e pellicina trasparente (che ne riveste la polpa) e qualche ribes. Condite con sale, pepe, un filo d’olio evo e qualche goccia di aceto balsamico invecchiato o glassa di balsamico.
A questo punto al centro delle verdure ponete le capesante raffreddate e se vi piace “spolverate” con un po’ di sesamo nero.
La ricetta estiva con capesante e misticanza è pronta!
Enjoy!
Provate anche queste altre ricette estive! Facili da realizzare e piene di gusto!
Con le melanzane e la burrata di bufala
Con il farro, le verdure e la burrata vaccina
Con pesce persico e riso ai sapori messicani
Con grano saraceno, gamberi e broccoli
Con feta, broccoli arrostiti e avocado
E molto altro ancora qui sul mio blog, alla sezione food!
Miki
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.
Photo: Neroavorio