Ecco la ricetta super semplice di uno degli smoothie detox alla frutta, ricco di vitamine e antiossidanti, che in questo periodo mi piace fare sfruttando tutti i benefici della frutta fresca e di superfood come il matcha.
Chi mi conosce bene, ma anche solo dando un’occhiata alle altre ricettine qui nel blog, sa quanto amo la frutta e come cerco di consumarla tutti i giorni. Nei pudding, negli oatmeal, frullata o semplicemente tagliata a pezzi, al naturale.
In questo post ho pensato di proporvi uno degli smoothie detox che ultimamente mi preparo a colazione o quando mi ritrovo a dover saltare un pasto.
Quando succede, lo trasferisco dentro uno shaker con tappo ermetico e lo porto con me se mi trovo fuori casa e non ho il tempo di pranzare.
Ecco quindi la ricetta di questo buonissimo e veloce frullato vegano, semplice e veloce da preparare.
Ricetta smoothie detox alla frutta e matcha
Quando ho pensato alla realizzazione di questo smoothie detox alla frutta volevo fosse un concentrato di fibre, antiossidanti, gusto ed energia.
Qualcosa di non troppo complicato, di energetico e saziante ma allo stesso tempo facilmente digeribile.
Servono un mixer e pochi altri ingredienti, tra i quali un superfood, il matcha, che personalmente amo e delle cui proprietà vi avevo parlato in un mio non lontano post.
Ingredienti smoothie detox alla frutta
- 1 kiwi
- 1 banana
- 1 fetta d’ananas dello spessore di 1 cm circa
- una manciatina di spinaci baby
- 20/30 ml di acqua di cocco (a seconda della densità che si vuole ottenere)
- mezzo cucchiaino di polvere di matcha
Per la decorazione
Se volete anche rendere carino agli occhi il vostro frullato potete decorarlo. O secondo la vostra fantasia oppure proprio come ho fatto io.
In questo caso vi basteranno qualche mora, dei mirtilli, foglioline di menta e delle violette.
Va da sè che qualsiasi ingrediente può essere sostituito in base ai propri gusti e allergie/intolleranze. L’importante però è cercare di sostituire gli ingredienti “proibiti” con qualcosa di equivalente a livello nutrizionale.
Per esempio fibra e vitamina C del kiwi le troviamo anche nelle fette d’arancia, senza scorza ma rigorosamente integre della loro pellicina bianca.
Oppure la banana, in termini di consistenza e potassio, può essere sostituita dall’avocado. In realtà per assicurarsi una buona dose di potassio basterebbe, al posto della banana, aggiungere più spinacino, ma così facendo gusto e consistenza dello smoothie cambierebbero notevolmente.
Una nota anche sull’utilizzo del matcha: sappiate che contiene caffeina. Quindi se ne siete sensibili o non potete assumerlo diminuitene la dose oppure omettetelo completamente.
Preparazione
Dopo aver sbucciato kiwi, banana e ananas inseriteli nel mixer o frullatore insieme allo spinacino e all’acqua di cocco.
Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. A questo punto aggiungete mezzo cucchiaino di polvere di matcha e mescolate almeno per un minuto.
Lo smoothie detox alla frutta è pronto e se lo desiderate potete passare alla decorazione.
Proprietà smoothie detox alla frutta
Lo smoothie detox alla frutta realizzato con questi ingredienti gli dona una consistenza cremosa e vellutata.
Non ha bisogno dell’aggiunta di zucchero perchè risulta naturalmente dolce grazie alla banana, all’ananas e all’acqua di cocco.
E’ ricco di fibre, dal potere saziante, date da banana e kiwi senza contare che questi due frutti, insieme agli spinaci, rappresentano una cospicua fonte di potassio, importante per la salute dei muscoli, per drenare i liquidi e per sconfiggere stanchezza fisica e mentale.
L’ananas, oltre a regalare gusto al frullato, è anch’essa drenante, è ricca d’acqua ed è una buona fonte di vitamina C. Inoltre contiene bromelina, un enzima dalle potenti proprietà digestive.
Ho scelto l’acqua di cocco per diluire il frullato perchè abbonda di sali minerali e vitamine oltre che per il gusto piacevole, dolce ma non troppo intenso come invece quello del latte di cocco.
L’acqua di cocco, dissetante e rinfrescante, contiene acido laurico, dalle proprietà antinfiammatorie in grado di rafforzare il sistema immunitario. Pare tra l’altro aiuti il metabolismo ma anche a contrastare il gonfiore addominale.
Il tocco finale lo dà il matcha, ricco di antiossidanti, vitamine e beta carotene. Riduce lo stress fisico e psicologico, protegge il fegato, riduce la sensazione di fame e drena i liquidi. E’ quindi un superfood disintossicante antinvecchiamento e contenendo caffeina riesce a dare anche quella marcia in più per affrontare la giornata con sprint ed energia!
Spero che l’idea di questo vegan smoothie detox alla frutta vi sia piaciuta e che proverete a realizzarlo!
Enjoy!
Vi piacciono le ciliegie? se la risposta è si, provate anche il mio frullato di ciliegie e banana arricchito con l’acai!
Un abbraccio e come sempre, al prossimo post!
XoXo
Miki
Photo: Neroavorio
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.