Prepariamoci più spesso uno smoothie di mirtilli e yogurt greco! Perché?
Perché in questa semplicissima ricetta ci sono un bel pò d’ingredienti che rappresentano un vero toccasana per il nostro organismo. E che ci aiutano ad iniziare la giornata con slancio o a fare una pausa in tutta salute!
In questo smoothie ho voluto usare oltre ai mirtilli e allo yogurt greco, la banana e l’acqua di cocco. Tutti ingredienti che oltre a ricaricare l’organismo di vitamine e sali minerali fanno anche qualcosa in più.
Smoothie di mirtilli e yogurt greco: perché.
I mirtilli
I mirtilli aiutano il microcircolo e sono ricchissimi di antiossidanti. Ora che le giornate iniziano a farsi più calde è facile soffrire di gambe gonfie e pesanti. Perché i vasi sanguigni risentono di calore, afa e umidità.
Perciò via libera a questo meraviglioso frutto che ne rafforza la permeabilità e la struttura, migliorandone il tessuto connettivo e quindi elasticità e tono.
Inoltre i mirtilli sono ottimi anche per migliorare la vista, specialmente la sera quando la luce è più scarsa.
I capillari infatti trasportano sangue e nutrimento anche gli occhi. Altra buona ragione per occuparci di più della salute delle nostre vene.
Inoltre essendo una grossa fonte di antiossidanti mantengono giovane il nostro organismo e ci rendono più belle! Sono ricchi di vitamina C, quindi indicati anche per risvegliare il metabolismo.
Come spiegatovi anche in uno dei miei ultimi articoli che parla proprio di quali siano i cibi che accelerano il metabolismo.
Lo yogurt greco
Ho scelto lo yogurt greco perché a differenza di quello tradizionale ha meno lattosio, zuccheri, carboidrati e sodio, ma più proteine.
Quindi sazia di più ed è più digeribile anche da chi è intollerante a latte e derivati. Inoltre è più cremoso, quindi utile nelle ricette in cui si vuole aggiungere della consistenza. Abbonda di calcio, fosforo e potassio, essenziali per il nostro benessere.
In questo smoothie di mirtilli e yogurt greco ho aggiunto poi acqua di cocco per le sue vitamine e sali minerali . Ma anche per diluire un pò lo smoothie.
La banana
Ed infine la banana, importante per il metabolismo nonché per la sua elevata quantità di potassio e magnesio, che nella stagione calda perdiamo in grosse quantità anche tramite il sudore.
E questo può provocare spossatezza, crampi e tachicardia. Le banane contengono anche vitamine del gruppo B2 che garantiscono salute e bellezza di capelli, unghie e pelle.
Pronti a realizzare questo semplicissimo ma super potente smoothie?
Ingredienti smoothie di mirtilli e yogurt greco
Per due persone
- 100 gr di mirtilli congelati (se preferite potete utilizzare anche quelli freschi. Io ho usato quelli congelati per dare un effetto frozen allo smoothie)
- 50 gr di yogurt greco
- mezza banana di medie dimensioni
- acqua di cocco nella quantità che preferite a seconda di quanto liquido volete ottenere lo smoothie
Il procedimento è semplicissimo. In un frullatore mettete tutti gli ingredienti e… frullate! Aggiungete l’acqua di cocco nella quantità desiderata per renderlo più o meno liquido e se vi piace più dolce, un cucchiaino di miele.
Io sul fondo del bicchiere ho messo un pò di yogurt greco prima di versarci lo smoothie. Ma voi potete anche omettere questo passaggio.
Lo smoothie di mirtilli e yogurt greco è pronto!
Enjoy!
Altri smoothie ricchi di vitamine nonchè booster per il metabolismo che potete provare sono:
Smoothie agli agrumi, cocco, yogurt e semi di chia
Smoothie di agrumi e frutta fresca mista
Miki
Mi trovate anche su Facebook ed Instagram.