Il tiramisù alle fragole e frutti di bosco è un dessert estivo e goloso a cui difficilmente si resiste, un mix di sapori freschi dati dalla frutta che sprofonda nella morbida e vellutata dolcezza del mascarpone.
A me piace prepararlo nella versione “al cucchiaio”, quindi dentro a dei bicchieri, perchè lo trovo più gradevole da assaporare dato che si tratta di un dolce piuttosto cremoso. Così servito risulta anche più comodo da gustare se, anzichè consumarlo a tavola, lo si fa comodamente seduti sul divano o in poltrona.
Come vedrete dagli ingredienti è un trionfo di frutta fresca. Un dessert che piace ad adulti e bambini e che non contenendo caffè è particolarmente gradito proprio da questi ultimi.
Infatti, in questa versione del tiramisù, il caffè per bagnare i savoiardi viene sostituito da una sublime salsa di fragole che lo rende più “estivo” ma non meno goloso.
Un dolce al cucchiaio cremosissimo e morbido ma che non manca di consistenza grazie al savoiardo, soffice e spugnoso, e alla frutta, polposa e soda.
Dai sapori più freschi rispetto alla ricetta classica, questa del tiramisù alle fragole e frutti di bosco porta un tocco di colore a tavola e permette di essere sperimentata anche con altra frutta, a piacere.
Un dessert velocissimo e semplice da preparare e che non prevedendo l’utilizzo del forno si realizza volentieri anche nella stagione più calda.
Ricetta tiramisù alle fragole e frutti di bosco
Ingredienti per due persone:
250 gr di fragole
150 gr di frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi)
6-8 savoiardi
120 gr di mascarpone
1 uovo
30 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
Come realizzare il tiramisù alle fragole e frutti di bosco
Per la salsa di fragole
In un mixer frullate le fragole, precedentemente mondate e lavate, insieme al succo di mezzo limone e a metà dello zucchero indicato negli ingredienti. L’altra metà vi servirà per la crema al mascarpone.
In un pentolino antiaderente scaldate quanto ottenuto per circa 5 minuti, a fuoco basso. Questo per fare in modo che il succo di fragole si addensi un pochino diventando una vera e propria salsa dolce.
Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Per la crema mascarpone
Una volta che avrete separato il tuorlo dall’albume montatelo in un recipiente con lo zucchero rimanente. Potete farlo anche a mano con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema liscia.
Unite poi il mascarpone e mescolate bene per amalgamare il tutto ed ottenere un composto morbido ed omogeneo.
In un altro recipiente montate l’albume a neve e aggiungetelo al composto di mascarpone ottenuto.
Nel farlo abbiate cura di eseguire movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando possibilmente una spatola. Così facendo la crema non smonterà e non perderà l’effetto soffice e spumoso che vogliamo ottenere.
Realizzazione del tiramisù alle fragole e frutti di bosco
Dopo aver tagliato a metà i savoiardi nel senso della larghezza, imbeveteli nella salsa di fragole realizzata all’inizio.
Iniziate a disporli sul fondo del bicchiere, una metà accanto all’altra, e proseguite con l’aggiungere in successione la crema mascarpone, poi qualche frutto di bosco, poi ancora savoiardi imbevuti, mascarpone, frutta e così via, fermandovi poco prima dei bordi del bicchiere.
Fate in modo di arrivare alla fine con lo strato di mascarpone, che guarnirete con ancora qualche frutto di bosco.
Coprite i bicchieri con carta alluminio e ponete in frigo per tre ore prima di servire.
I vostri dessert al cucchiaio di tiramisù alle fragole e frutti di bosco sono pronti.
N.B.: i savoiardi possono essere sostituiti con i Pavesini, se li preferite. Considerate, in questo caso, che andranno imbevuti di meno e che il sapore finale della ricetta risulterà più dolce.
Fatemi sapere se proverete a realizzare questo dessert ed anche se lo sperimenterete con altra frutta!
Come sempre vi abbraccio e vi aspetto al prossimo post,
XoXo
Miki