La torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole è facile da realizzare e non prevede uova, farina o cottura, ma richiede invece qualche ora di riposo in frigo durante la preparazione.
Se decidete quindi di provare la ricetta di questa torta golosa vi consiglio di non cimentarvi all’ultimo minuto, ma di organizzarvi almeno 5 ore prima rispetto a quando prevedete di servirla.
E’ un dessert dal sapore avvolgente, un valzer di gusti e consistenze. Una danza tra sapori vellutati e fondenti, tra scioglievolezza e corposità, tra gusti soavi e decisi.
Un saliscendi gustativo bilanciato dato dalla dolcezza morbida del mascarpone e della panna, che s’incontrano con il gusto intenso del cioccolato e poi ancora con quello del biscotto.
Semplice da realizzare e senza cottura, richiede solo dei tempi di posa in frigo.
Perchè diciamocelo, non siamo tutte maestre del forno. E le fragole con il cioccolato, sì loro, le volevamo proprio su un dessert così morbido e fresco.
La ricetta della torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole, di Valerio Spaziani, Chef, viene incontro anche a chi come me non ha particolare dimestichezza in cucina.
A chi crede nelle cose buone e che “homemade” siano meglio. Soprattutto quando vengono realizzate per le persone che amiamo di più.
Torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole senza cottura
Ingredienti per 6-8 porzioni, tortiera diametro 18 cm
Per la base:
180 gr di biscotti al cacao tipo Pan di Stelle (anche i Digestive vanno bene se preferite per la base un sapore più neutro)
90 gr di burro
Per la crema:
300 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente 70% , in tavoletta (potete utilizzare anche quello dell’uovo di Pasqua se avanzato)
200 gr di panna fresca liquida
8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
Per la ganache:
100 gr di panna fresca liquida
150 gr di cioccolato fondente 70% (oppure 80% se volete dare maggior contrasto ai sapori della torta)
Per la decorazione:
Fragole
Granella di nocciole o nocciole tostate
Foglioline di menta
Torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole: procedimento
Come preparare la base
Tritate finemente i biscotti e sciogliete il burro al microonde o a bagno maria. Mescolate insieme biscotti e burro fuso fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dopo aver foderato la tortiera con carta forno, evitando di creare delle pieghe, versateci il composto di burro e biscotti, livellando fino ad ottenere una base compatta. Ponete poi la tortiera in frigorifero per almeno un’ora.
Come preparare la crema al cioccolato
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando sarà ammorbidita strizzatela per bene e fatela sciogliere in un pentolino sul fuoco con tre o quattro cucchiai di panna.
Fondete 150 grammi di cioccolato al microonde o a bagno maria, e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, in una terrina, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea.
Incorporate il cioccolato intiepidito alla crema di mascarpone ottenuta, mescolate, e aggiungete anche la gelatina sciolta, sempre mescolando bene e facendola amalgamare al composto.
Montate con le fruste, o in una planetaria, ciò che resta dei 200 grammi della panna destinata alla crema al cioccolato. Attenzione perchè la panna dovrà risultare “semi-montata”.
Incorporatela ora alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare la consistenza del composto.
Versate il tutto nella tortiera sopra la base di biscotto preparata precedentemente e livellate.
Coprite con pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
Come preparare la ganache
Dopo aver tritato finemente il cioccolato destinato alla ganache, scaldate sul fuoco, in un pentolino, i 100 gr di panna liquida, portando quasi ad ebollizione.
Spegnete il fuoco e inserite il cioccolato tritato mescolando bene con una frusta, fino ad ottenere una composto omogeneo, liscio e privo di grumi.
Fate riposare per almeno due ore a temperatura ambiente.
Composizione della torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole
Trascorse le 4 ore di riposo in frigo della torta potete ultimarne la realizzazione con la ganache, che verserete per due terzi sulla torta cercando di livellarne per bene la superficie. La restante ganache vi servirà invece per le fragole.
Riponete di nuovo la torta in frigo e nel frattempo dedicatevi alla decorazione delle fragole.
Lavatele e asciugatele accuratamente, immergetele per metà nella ganache al cioccolato e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno.
Ponete in frigo fino a quando il cioccolato sulle fragole non si sarà raffreddato per bene.
Quando la ganache si sarà ben “aggrappata” alle fragole potrete iniziare con la decorazione della torta.
Estraete la torta dal frigo e sformatela dalla tortiera, ponetevi sopra le fragole e decorate con la granella di nocciole e le foglioline di menta fresca.
La torta per la festa della mamma al cioccolato e fragole è pronta.
N.B.: si conserva in frigo e va consumata preferibilmente entro 2 giorni.
La realizzazione di questo post è in collaborazione con Valerio Spaziani, Chef di Nettuno (Roma), che ringrazio per aver condiviso con me foto e ricetta di questo dessert.
Fatemi sapere se proverete a realizzarla!
Come sempre vi abbraccio e vi aspetto al prossimo post,
XoXo
Miki