Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche: Ecco Perchè d’Estate è Più Facile

by Miki
Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Giugno è arrivato ed eccoci lì, come ogni anno al conto alla rovescia alle vacanze, a chiederci come perdere peso facilmente senza diete drastiche.

La scena è sempre la stessa: la bella stagione arriva e noi quasi cadiamo dalle nuvole, perché solo ora che siamo a metà anno ci rendiamo conto di quanto velocemente passi il tempo.

Di quanto tra i mille impegni non siamo mai riusciti a ricavarci del tempo per fare sport.

Degli sgarri alimentari in cui ci siamo rifugiati durante l’inverno con la scusa dei “comfort foods”.

Di quante volte abbiamo provato a metterci a dieta per poi mollare tutto perché tanto, all’estate, c’è tempo.

E ora che la prova costume è vicina ci sentiamo con l’acqua alla gola.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Nulla è miracoloso quanto sport e alimentazione corretta quando si parla di perdere peso o di mantenere la forma ideale.

Ma riuscire a perdere una taglia o quantomeno “asciugarsi” a poche settimane dalle vacanze non è impossibile. E vedremo come perdere peso facilmente senza diete drastiche risulti più semplice d’estate e perchè.

Come perdere peso facilmente senza diete drastiche

Per i motivi più diversi mettersi a dieta non è mai facile. Ma la buona notizia è che con l’arrivo della bella stagione tutto può essere più semplice.
Se non si pretende il miracolo, perdere quella taglia in più in vista delle vacanze, drenare i liquidi e sentirsi più leggeri richiede poco sacrificio e un minimo di costanza.
Per esempio sapevate che….

godere del sole e dell’aria aperta….

…… stimola la vitamina D che contribuisce a regolare l’appetito aiutando a dimagrire?

Questa è responsabile, insieme ad altri fattori, dell’accumulo o della disgregazione dei grassi nel corpo. D’inverno i livelli di vitamina D nel sangue sono più bassi perché le ore di luce sono minori, senza contare che col freddo tendiamo a stare di più in casa. Ma trascorrere più tempo all’aperto aiuta a stimolarla e a riattivare in maniera naturale le sue funzionalità.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Un altro buon motivo per stare di più all’aria aperta è che i raggi solari aumentano serotonina e dopamina. Questi neurotrasmettitori del benessere, insieme ad un ormone come la melanina, regolano appetito e metabolismo.

Passando più tempo all’aperto poi abbiamo anche la possibilità di fare più movimento.

Per esempio parcheggiando l’auto più lontano per proseguire a piedi o raggiungere mete direttamente a piedi o in bici. Riusciamo quindi a fare attività fisica senza nemmeno rendercene conto. E se praticata tutti i giorni anche solo per venti minuti o mezz’ora i risultati non tardano ad arrivare. D’estate la natura e i paesaggi diventano più gradevoli agli occhi e passeggiare, fare escursioni o muoversi in bici risulta senz’altro meno noioso.

L’acqua e i vegetali

L’estate, a differenza dell’inverno, ci facilita nel seguire un’alimentazione più sana e ricca d’acqua. Col caldo si beve di più e l’acqua, è risaputo, è in grado di aumentare il metabolismo ed aiutarci a bruciare più calorie.

Se vi sembra di bere abbastanza accertatevi comunque di bere almeno circa due litri di acqua al giorno. Ci si può aiutare anche con tisane non zuccherate o acque aromatizzate, ma l’imperativo resta: BERE!

Tenete presente che anche frutta e verdura di questa stagione sono tendenzialmente più ricche d’acqua.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Perciò via libera a cibi come lattuga, pomodori, cetrioli, sedano, finocchi, spinaci, asparagi, fagiolini e così via.

E a frutta come fragole, arance, frutti di bosco, ciliegie, anguria e melone.

Mirtilli, more e lamponi contribuiscono inoltre a migliorare la circolazione dei piccoli vasi scongiurando la sensazione di pesantezza alle gambe.

Perfetta tutta la frutta a nocciolo: ciliegie, albicocche, pesche e prugne ad esempio sono anche ottimi protettori del cervello.

Come perdere peso facilmente senza diete drastiche aiutandosi con le erbe aromatiche

Un altro escamotage su come perdere peso facilmente senza diete drastiche è rappresentato dalle erbe aromatiche.

Queste sono più facili da apprezzare d’estate perché alcune di loro rendono i piatti light più freschi e appetitosi.

E’ il caso ad esempio del basilico, del prezzemolo, della menta e del dragoncello. Oltre ad essere dei diuretici naturali che aiutano a sgonfiarsi, il loro profumo fresco e intenso innesca il senso di sazietà, spingendoci a mangiare di meno.

Ricordate poi che menta, cannella, peperoncino e zenzero disintossicano e accelerano il metabolismo aiutando a controllare gli attacchi di fame.

La cottura del cibo

Col caldo anche le cotture vengono riviste. Il forno si utilizza meno e questo ci porta a mettere sul piatto cibi più semplici, digeribili e che non contengono, o quasi, sale al loro interno.

Il sale, se consumato in quantità esagerate, non è nemico solo della salute, ma anche della forma fisica. E’ infatti una delle maggiori cause di ritenzione idrica, gonfiore e ristagno di liquidi che portano ad inestetismi come la cellulite.

Carni bianche alla piastra e pesce bollito (o alla griglia) conditi con erbe aromatiche sono perfetti in questa stagione e permettono di non rinunciare al gusto e alla linea.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Scegliere pasta e riso integrali, orzo, farro o quinoa è il segreto per assumere una quantità di fibre nettamente più alta rispetto alle farine di grano. Ciò si traduce in un senso di sazietà maggiore, di un considerevole assorbimento di zuccheri e grassi e di un miglioramento dell’attività intestinale, alla quale sono spesso legati gonfiore e pesantezza delle gambe.

Quanto influenza lo stress

Sul come perdere peso facilmente senza diete drastiche non si può non menzionare lo STRESS.

Sapevate che questo è uno dei fattori che fa ingrassare? Motivo in più per starne lontani e imparare a rilassarsi.

Approfittare delle belle giornate per un tuffo in piscina, una giornata al mare o una passeggiata nel verde sono tutte attività che tendono ad abbassare lo stress. Come la lettura all’aria aperta, in pieno relax e immersi nella natura.

Altra buona regola da osservare è quella di non saltare i pasti. Il digiuno infatti rilascia cortisolo, comunemente noto come l’ormone dello stress. Meglio piuttosto mangiare poco e spesso, sollecitando così anche il metabolismo a rimanere attivo.

Fra i cibi antistress degno di nota c’è l’avocado. Povero di zuccheri e ricco di grassi buoni, contrasta ansia e tensione grazie all’elevato contenuto di potassio, senza contare che nelle insalate estive è delizioso.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Esistono anche bevande, da sorseggiare fredde, che aiutano a tenere lontano lo stress. E’ il caso del tè nero che può ad esempio sostituire il caffè nella colazione del mattino.

L’aiuto in più

Per sgonfiarci facilmente ed eliminare tossine e liquidi in eccesso ci vengono incontro le tisane, da bere tiepide o fredde in base ai propri gusti.

Sceglierle a base di tarassaco, betulla, coriandolo, finocchio, cumino, liquirizia e zenzero ad esempio significa non solo depurarsi, ma anche sgonfiare l’addome, favorire la digestione ed eliminare i liquidi accumulati. Alcune di queste sono buone anche da bere ai pasti.

Come Perdere Peso Facilmente Senza Diete Drastiche Sfruttando l'Estate

Come premesso all’inizio del post, la giusta attività fisica e una dieta su misura sono l’IDEALE per raggiungere la forma fisica desiderata.

Queste che vi ho lasciato sono alcune delle dritte su come perdere peso facilmente senza diete drastiche. Degli esempi di come migliorare la propria forma sfruttando la bella stagione senza troppi assilli o fatiche. Piccoli ma preziosi accorgimenti che non costano fatica e che con costanza possono farci perdere quella taglia in più e riaprire il nostro guardaroba estivo col sorriso sulle labbra.

E voi a che punto siete con la prova costume? Ci state lavorando da qualche mese o ci state pensando solo ora?

Un abbraccio e vi aspetto al prossimo post.

Xoxo

Miki

 

Seguitemi anche su Facebook  ed Instagram !

 

 

Lascia il tuo commento

Decidendo di salvare i tuoi dati accetti la nostra Privacy Policy.

Articoli consigliati