Non è facile tenere alto l’umore durante l’inverno. A meno che non sia la propria stagione preferita e la si ami particolarmente. Ma in linea di massima l’inverno non piace. Le giornate più corte, la difficoltà ad uscire dal caldo piumone la mattina, il metabolismo rallentato e…noi con esso! E l’apatia più o meno leggera che ci pervade tra giornate grigie e freddo. Fino ai casi di depressione invernale, conosciuta anche come DAS (disturbo affettivo stagionale). Pare che tale disturbo colpisca circa il 2-3% della popolazione dell’Europa centrale in una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni, con una maggiore incidenza nelle donne.
Tutto ciò non è prerogativa solo dei metereopatici, ma una condizione indotta da vari fattori fisiologici. Infatti la minore densità dei raggi solari durante l’inverno stimola poco la melatonina, l’ormone che influenza positivamente l’umore.
Comunque, che si tratti di depressione invernale o di umore altalenante dovuto alla stagione, è necessario reagire a questa condizione. Superando l’inverno nel migliore dei modi e cercando di tenere alto l’umore.
Cambiare pensiero
e i metodi per tenere alto l’umore
Cercare di pensare all’inverno come a qualcosa che ci porta godimento e non a qualcosa da sopportare è un valido aiuto per tenere alto l’umore . Poter sprofondare su una poltrona o sul divano con una morbida coperta, una tazza di tè caldo e una candela accesa magari della propria essenza preferita è già un ottimo pensiero per iniziare a rilassare la mente. Metterlo poi in pratica è un ulteriore passo in avanti per iniziare a godere in vari modi diversi della condizione invernale.
Riunirsi tra amici condividendo buon cibo e poter conversare è un’altra strategia per lasciar fuori dalla nostra mente i pensieri negativi dati dalla condizione invernale e godere invece di ciò che ci fa star bene e tenere alto l’umore.
Ciò che succede fuori a livello meteorologico deve importarci fino ad un certo punto. Si deve iniziare a pensare che come ci sono cose che ci appagano e ci fanno star bene con la bella stagione, ce ne sono altrettante che ci fanno star bene d’inverno. Ricordate, è il pensiero che comanda, la mente. E non dev’essere il freddo o l’uggiosità delle giornate invernali a buttarci giù.
Creare il giusto ambiente
Un buon metodo che aiuta a tenere alto l’umore d’inverno è creare il giusto ambiente intorno a sè. Che sia la casa o una sola stanza di essa, create il giusto habitat, il VOSTRO habitat. Che vi faccia dimenticare quanto brutto sia fuori. Sbarazzatevi di ciò che vi intristisce la mente e che inconsciamente tenete sotto gli occhi. Cose di lavoro, bollette, estratti conto, scadenze o soprammobili che vi ricordano persone poco gradite. Mettete tutto in un cassetto. E sostituiteli con candele, foto di persone a voi care o di ricordi felici, coperte calde e quadri o stampe che vi mettono di buonumore.
E pensate alle persone della vostra vita: chi vi conosce bene? Con chi preferite parlare? E prendete in considerazione queste persone per uscirci un pomeriggio. O una sera per un aperitivo, una cena o per andare al cinema. Trascorrerete del buon tempo con delle buone persone.
Uscire
Tenere alto l’umore d’inverno è più facile se non ci si rintana in casa. Uscite! Che importa se fuori fa freddo o piove? Esiste un detto: non ci sono cose come il cattivo tempo, solo cattivo abbigliamento! Perciò intabarratevi con le cose più calde e coprenti che avete e uscite!
E se queste non sono all’altezza della situazione climatica del periodo approfittatene comunque per uscire e fare shopping di abiti adeguati. Lo shopping alza sempre l’umore, in ogni stagione! Anche uscire per un semplice caffè, o una cioccolata o un caldo spezza fame, da soli o in compagnia, è un ottimo modo per appagare e coccolare se stessi.
Tenersi Impegnati
Focalizzatevi sulle vostre passioni o i vostri obiettivi che sempre rimandate. Se la bella stagione impone dei ritmi più frenetici che vi costringono a rimandare i vostri interessi personali, sfruttate l’inverno per seguire le vostre passioni. Che sia un corso di cucina, di trucco, di fotografia o imparare una lingua straniera o uno sport, tenetevi impegnati. È il momento giusto. E alla fine dell’inverno sarete diventati abili in quella passione che da sempre vi portate dentro e alla quale non trovate ma il tempo da dedicare.
Esercizio fisico
Inutile dire quanto lo sport sia un toccasana in ogni periodo dell’anno. Fare movimento soprattutto allo scopo di tenere alto l’umore è un’ottima idea per allentare la tensione e lo stress. E liberare la mente per poter poi raccogliere meglio le idee. L’esercizio fisico aiuta a sentirsi più vitali, più svegli ed energici, stimola le endorfine e ci fa sentire appagati. Ciò non significa diventare degli sportivi da competizione: per sentirsi meglio basta poco. Un’ora di bici o cyclette, una passeggiata, una nuotata in piscina o degli esercizi aerobici. L’importante è muoversi!
Vitamine
Alcuni tipi di vitamine aiutano a tenere alto l’umore e quando se ne è carenti ci si sente spossati, letargici o di umore, appunto, altalenante. A tal proposito sarebbe opportuno assicurarsi di seguire una dieta sana ed equilibrata cercando di mangiare di tutto un po’ per non incorrere in queste carenze.
La vitamina D ad esempio è importantissima per tenere alto l’umore e d’inverno è facile esserne carenti visto che questa si ottiene soprattutto con l’esposizione al sole. Ma si può rimediare con l’alimentazione. La vitamina D si trova nelle uova, nei latticini, nei funghi, in molti vegetali e nel tofu.
Le vitamine del gruppo B invece sono importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e per tenere sotto controllo ansia e stress. Si trovano nei frutti di mare, nelle carni rosse, nei vegetali a foglia verde. Ma anche nelle banane, nelle patate e nei fagioli, nei cereali integrali.
Anche il magnesio può aiutare a tenere alto l’umore in questa stagione. Previene infatti depressione, stress, attacchi di panico, ansia e insonnia. Si trova ad esempio nei molluschi, nella carne rossa, nei latticini, nella quinoa, nell’amaranto, nelle banane.
Detto questo sappiate che i cosiddetti piatti della nostalgia, ossia quelli che rievocano i ricordi dell’infanzia o bei momenti della nostra vita, sono curativi dell’anima. La torta di mele che vi faceva la nonna, il budino della mamma, un piatto in cui si cimentava papà. Coccolarsi preparandosi cibi che rievochino certi profumi o gli stessi identici piatti che ci preparava chi occupa un posto nel nostro cuore, possono creare effetti consolatori e stimolare le endorfine.
Condizione momentanea
Ed infine ricordate che l’inverno non durerà per sempre. Inziare a pensare alla bella stagione e fare programmi in vista di questa è un ottimo stratagemma per la mente. Rivoluzionare casa, programmare un viaggio o rifarci il look per la primavera sono tutti pensieri che stimolano la mente a pensare positivo.
Ed è tutto! Spero che questo post vi sia piaciuto e come sempre vi dò appuntamento al prossimo!
XOXO!
Miki
Seguitemi anche su fb fb.me/mikiletsgo