Oggi parliamo di Feng Shui e camera da letto e trasformiamo una delle stanze più importanti della nostra abitazione in un luogo armonioso in grado di trasmettere tutta la serenità necessaria per riposi più profondi e rigeneranti.
Molte di voi conosceranno già questa pratica orientale che rappresenta una vera e propria disciplina di vita. Principalmente, essa insegna la tecnica di collocazione degli oggetti negli spazi abitativi per ricreare armonia e ristabilire le energie vitali.
Pare che il Feng Shui abbia effetti positivi non solo sulla vita quotidiana e la sfera relazionale, ma anche sulla salute e sul benessere psico-fisico.
Vi risparmio tutta la natura del Feng Shui e l’intera scuola di pensiero (che se interessate potete trovare anche in rete) e passo subito ai consigli pratici che quest’arte insegna per rendere la propria stanza da letto un vero e proprio luogo rigenerante.
Pronte a dormire come angioletti e a risvegliarvi vitali e cariche d’energia?
Feng Shui e Camera da letto: accarezzare i cinque sensi
Decluttering
La prima cosa che si consiglia prima di arredare una stanza secondo i principi del Feng Shui, è eliminare tutto ciò che non serve o che ingombra inutilmente uno spazio. Questo affinchè le energie positive vi possano circolare liberamente.
Perciò se state pensando di sistemare la vostra stanza da letto secondo questa disciplina datevi da fare. Gettate nel secco tutto ciò di cui onestamente non ve ne fate più nulla o stivatelo in un’altra stanza.
I colori, i profumi e i sapori
Feng Shui e camera da letto vanno d’accordo con i colori caldi.
Avorio, giallo, caramello, rosa…ma anche il pesca, che pare abbia la capacità di attrarre e sedurre.
La pesca (intesa come frutto) rappresenta infatti per il Feng Shui amore e matrimonio. Ma questo colore, se usato con esagerazione nella camera da letto, istiga al tradimento. Ecco perchè sarebbe meglio inserire il pesca solo come dettaglio, vedi cuscini, coperte o suppellettili anzichè riempirne grandi spazi come ad esempio tinteggiandone le pareti.
Colori come il rosso, l’arancio o il cioccolato (i cosiddetti colori di Terra) sono perfetti, purchè utilizzati con moderazione.
Stessa cosa per il verde che pur essendo un colore perfetto nell’ottica di questa filosofia e per quanto riguarda le energie positive, non andrebbe abusato nella stanza da letto per non sovraccaricarla di vigoria che potrebbe stimolare eccessivamente anzichè rilassare.
In linea generale, banditi tutti i colori freddi che sono considerati eccitanti e quindi potrebbero non favorire il riposo.
Per quanto riguarda invece i profumi, ben sappiamo come questi giochino sui sensi.
Per la camera da letto il Feng Shui raccomanda oli essenziali o candele in cera naturale. Alla lavanda, rosmarino o profumazioni con base legnosa per infondere relax. Per ricreare un’atmosfera seducente invece basta optare per profumazioni come ylang-ylang o cannella.
Anche il gusto viene coinvolto in questa dottrina. Il consiglio è quello di tenere sul comodino qualcosa di piacevole da sorseggiare appena svegli, possibilmente sano e naturale. Come ad esempio possono essere delle gradevoli tisane drenanti, o dell’acqua e limone o ancora delle acque aromatizzate alla frutta.
I materiali e i suoni
Se si parla di Feng Shui e camera da letto e quindi di tutto ciò che in essa è presente, è impossibile non parlare di biancheria.
Coperte, lenzuola, plaid e cuscini: tutto deve essere morbido o gradevole al tatto. E’ facilmente intuibile infatti come sia più appagante e rilassante toccare qualcosa di soffice e avvolgente anzichè tessuti rigidi o ruvidi. Perciò largo a percalle, rasatello di cotone, seta, raso, velluto o coperte di morbida lana o pile.
E per restare nel campo dei cinque sensi anche la musica, purchè rilassante e soft, ha la sua valenza.
Ma non solo di musica si parla, anche di “rumori”. Mai sentito di parlare di “white noise”? Se siete delle mamme probabilmente si, perchè lo avrete sperimentato sul vostro bebè.
Il “white noise” o rumore bianco viene definito come la “somma di tutte le frequenze udibili” ed aiuta a calmarsi oltre che a dare conforto, tranquillità, relax ed armonia.
Qualche esempio? Il rumore della pioggia che scende, il soffiare del vento o il fruscio delle foglie. Ma anche i rumori domestici possono essere degli white noise, come ad esempio quello della lavastoviglie.
Feng Shui e camera da letto: arredamento e disposizione
Naturalmente anche il letto e la sua disposizione sono importanti.
Questa filosofia che abbraccia il credo dell’energia positiva, raccomanda la scelta di un letto “morbido”, confortevole.
Dev’essere munito di testiera in quanto percepita come sostegno e protezione nella vita e possibilmente in tessuto, o in pelle, e non ad esempio in ferro battuto. Sono sconsigliati quindi i futon o comunque i letti che ne sono sprovvisti.
La posizione del letto ha una grande rilevanza. Non dovrebbe mai essere posizionato nella stessa parete della porta e nemmeno su quella che ha la porta esattamente di fronte.
Deve avere invece una posizione di comando e l’ideale sarebbe posizionarlo in modo da vedere sì la porta, ma leggermente sfalsata rispetto al letto.
No anche al letto posizionato sotto alla finestra. Non dà la stessa sicurezza di un muro alle spalle e l’entrata della luce sopra la propria testa viene inconsciamente percepita come qualcosa di tagliente, di minaccioso.
Accoppiare ogni cosa
Per il Feng Shui la coppia è in grado di sprigionare energia positiva, pace e serenità.
Ecco perchè secondo questa dottrina cercare di arredare la camera accoppiando oggetti e soprammobili è importante. Se si vive da soli infatti sarebbe sempre bene preparare la propria camera come se si vivesse in coppia.
Quindi la preferenza va al letto matrimoniale o a due singoli con due comodini. Se vi piacciono le lampade posizionatene ad esempio una per comodino. Sopra al letto mettete coppie di cuscini e nella stanza un paio di poltroncine. Anche le mensole, se accoppiate, vanno benissimo come pure coppie di suppellettili.
Feng Shui e camera da letto: cosa evitare
Ormai l’avrete capito: il Feng Shui insegna come armonizzare gli ambienti e renderli rilassanti e propensi ad incanalare l’energia positiva.
Ma quali sono gli errori da non fare?
No ai letti con cassetti sottostanti, perchè anzichè rilasciare energia la catturano.
E no agli specchi posti di fronte al letto perchè la deviano e la disperdono negli spazi disturbando il sonno.
Come il letto non va posto sotto una finestra, sopra alla testiera, appesi al muro, non dovrebbero essere posizionati nemmeno i quadri.
Troppo “pesanti” o opprimenti potrebbero “minacciare” il sonno. Meglio optare, se proprio non si vuole lasciare libera la parete, per delle semplici foto con cornice minimal o degli arazzi, molto più leggeri. Occhio però che non riproducano immagini con il richiamo dell’acqua, tipo cascate, barche in mare o simili.
No a comodini a spigolo vivo o a mobili troppo grandi, che creano senso di opprimenza.
Se sulle mensole volete tenere dei libri, meglio posizionarli in senso orizzontale, quindi “distesi”. La posizione verticale infatti ricorda un “taglio”, proprio come quello della luce che penetra dalla finestra e sotto la quale appunto non va posizionato il letto.
E per quanto riguarda le piante? Non sono da evitare ma proprio come il colore verde pur essendo rilassanti attraggono l’energia.
Per alcune persone possono essere troppo stimolanti e quindi non sono consigliate in camera. Per altre invece possono infondere pace e serenità…perciò restano una scelta personale.
Ora che conoscete le regole fondamentali riguardanti Feng Shui e camera da letto, siete pronte a rivedere qualcosina della vostra stanza?
Oppure non credete in questa filosofia? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un abbraccio e come sempre al prossimo post!
Xoxo
Miki
Seguitemi anche su Facebook ed Instagram !