Gli occhiali anti luce blu sono uno dei miei acquisti dell’ ultimo periodo.
Dopo aver sentito tanto parlare dei danni provocati dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici, mi sono decisa a provare questa forma di protezione per la vista dalla radiazione elettromagnetica di pc, cellulare e tv.
Informandomi sono venuta a conoscenza del fatto che questa particolare luce blu-viola è parecchio dannosa per gli occhi.
L’utilizzo continuo e frequente di dispositivi che la emanano provoca oltre a secchezza e irritazione agli occhi, anche affaticamento e alterazione del sonno. Nonchè nausea, mal di testa, vertigini e mal di schiena.
Se già questo vi sembra molto sappiate che ancora non è niente. A lungo andare tutto ciò si può trasformare in qualcosa di più serio.
Infatti questa luce, non visibile dal nostro occhio, nel tempo ne danneggia la retina accelerandone la naturale degenerazione.
Ecco perchè ho deciso di correre ai ripari visto che per me l’utilizzo del computer è quotidiano, per non parlare del cellulare.
Potevo pensare anche all’acquisto di uno schermo apposito per il computer, ma gli occhiali anti luce blu mi sono sembrati una scelta più pratica. Li posso utilizzare con qualsiasi forma di dispositivo elettronico (cellulare, pc, tv, tablet ) e li posso infilare in borsa e portare sempre con me.
Gli occhiali anti luce blu che mi vedete indossare sono di Nowave. Non sono graduati (anche se ne esistono un paio di modelli anche per i presbiti), sono unisex e di una leggerezza inaspettata. Li ho comprati sul sito on line dell’azienda e sono arrivati in tempi davvero ridotti. Li sto usando ormai da più di dieci giorni e ora posso finalmente raccontarvi le mie impressioni a riguardo!
Occhiali anti luce blu Nowave
I modelli
Sicuramente l’idea di acquistare un paio di occhiali on line senza provarli è un muro che pochi si fidano a scavalcare.
Ma sul sito di Nowave c’è la possibilità di provarli virtualmente e in maniera piuttosto fedele, anche da telefonino. Col cellulare mi sono collegata al sito, posizionata su “prova virtuale” e selezionato dalla mia galleria fotografica un selfie. Ho seguito le semplici istruzioni e iniziato con la prova dei vari modelli che mi piacevano di più. Finchè non ho individuato quello che mi stava meglio!
Caratteristiche
Gli occhiali anti luce blu Nowave sono realizzati in policarbonato: sono quindi leggerissimi e resistenti ad urti e graffi.
Non danno fastidio nè sul naso nè dietro le orecchie neanche dopo diverse ore. Hanno un design pulito, essenziale e davvero stiloso! E anche se in teoria sono unisex ci sono alcuni modelli che hanno caratteristiche più femminili e altri più maschili. Impossibile non trovarne un paio che non vada d’accordo con il proprio viso o con i propri gusti. Il modello che ho acquistato io è il Marilyn!
Insieme agli occhiali vengono forniti anche un astuccio rigido, uno in tessuto e un carinissimo spray tascabile per pulirli.
Il fatto di non essere graduati può essere un pregio o meno.
Per me lo è in quanto portando le lenti a contatto non ho dovuto cambiare le mie abitudini quotidiane. Quindi esco di casa indossandole come d’abitudine e inforco gli occhiali anti luce blu quando in ufficio mi piazzo davanti al pc. O la sera a casa davanti alla tv o quando navigo sul telefonino o sul tablet per tempi prolungati.
Permettono una visione nitida degli schermi dei dispositivi elettronici anche se, com’è ovvio, leggermente giallognola (dovendo schermare la luce blu-viola).
Anche il prezzo è un punto a loro favore. Dai 35 ai 60 euro a seconda dei modelli, che ne includono tra l’altro alcuni dedicati ai bambini. Di ogni modello, spendendo poco di più, si può inoltre avere la versione con lenti fotocromatiche. Queste permettono di sfruttare appieno gli occhiali portandoli anche all’aperto o per guidare.
Considerazioni finali
Più che soddisfatta dei miei occhiali anti luce blu non posso che consigliarli a tutti coloro che utilizzano dispositivi elettronici per diverse ore durante la giornata. Per abituarmi al loro utilizzo mi sono serviti un paio di giorni, ma poi la cosa è diventata automatica. Se devo lavorare per diverse ore al pc non posso più farne a meno.
La sera sento gli occhi più riposati ma soprattutto la nausea, che spesso accompagnava i miei mal di testa, è sparita.
Se volete saperne di più e per acquistare questi occhiali anti luce blu visitate il sito di Nowave.
Spero con questo post di esservi stata utile e come sempre vi dò appuntamento al prossimo!
Ciao!!!
XoXo!
Miki
Photo: Neroavorio
Seguitemi anche su Facebook ed Instagram !