Finalmente ecco il post sulle mie vacanze a Mykonos!
Dopo svariati giorni sono riuscita a scaricare tutte le foto, a selezionarle e a farle stampare allo studio fotografico! Si perché di ogni viaggio, oltre a salvare le foto sul pc, adoro averle anche stampate.
Mi piace avere un album fotografico di ogni viaggio. Mi piace sfogliarlo nelle giornate uggiose e far riaffiorare nella mia mente i ricordi più belli di tutti i posti in cui sono stata. Ma mi piace anche condividere questi ricordi con gli amici e con le persone care.
E come faccio ogni volta mi piace condividere questi ricordi anche qui nel blog, con voi.
Ed ecco quindi un pò di foto delle mie vacanze a Mykonos di questa estate! Un’isola incredibile fatta di colori, sapori, profumi, vento e divertimento. E, come noto a tutti ormai, anche di trasgressione.
Le mie vacanze a Mykonos
Se mi venisse chiesto cosa mi manca di più delle mie vacanze a Mykonos non saprei da dove iniziare.
Potrei dire che mi manca senz’altro il poter aprire gli occhi al mattino e vedere questo…
….o scendere a far colazione e trovare quest’altro, potendolo gustare contemplando il mare…
Ma in realtà di Mykonos mi manca veramente tutto…
Saprei invece rispondere all’istante cosa NON mi manca di quest’isola, ossia il vento!
Ebbene sì, Mykonos è tra le più ventose delle Cicladi. Il Meltemi, la gioia di tutti i surfisti, è il vento che caratterizza le isole greche, in particolare Mykonos.
Regalo di Zeus per contrastare la siccità dell’isola, il Meltemi è un vento secco e fresco che se soffia a velocità moderata è davvero gradevole. Permette di stare tutto il giorno in spiaggia e godere appieno delle ore di caldo sole e del mare cristallino dell’isola. Quando però decide di soffiare con più prepotenza diventa una manna dal cielo per i surfisti e un pò meno…per chi ama la vita da spiaggia!
E, a proposito di spiaggia, ecco una carrellata di quelle dell’isola che ho amato di più!
Spiaggia di Kalo Livadi
Delle mie vacanze a Mykonos questa è una delle spiagge che mi son piaciute di più. Si trova sulla costa sud dell’isola, è lunghissima, sabbiosa e caratterizzata da acque cristalline. La spiaggia è costituita da un piccolo tratto di spiaggia libera, il resto è attrezzata da due esclusivi beach club. Uno è il Solymar e l’altro è il Nemo. Entrambi modaioli e ben frequentati, offrono comodi lettini, ombrelloni e buonissimo cibo.
Il tutto ad un prezzo non proprio modico, ma diciamocelo, nella media di Mykonos. Validissimi se si vuole trascorrere una giornata in spiaggia accompagnati da bella musica, ottimi cocktail ed aperitivi e ripeto…buon cibo!
Spiaggia di Kalafatis
Situata nella costa sud est di Mykonos, Kalafatis è un’altra bellissima spiaggia dal mare sorprendentemente turchese. A differenza di quella di Kalo Livadi è molto più economica e tranquilla, ed anche qui la musica non manca.
Lo stabilimento della spiaggia offre parecchi lettini ed ombrelloni e un ristorante che cucina di tutto un pò. Piatti unici, panini, club sandwich e stuzzichini vari. E naturalmente cocktail di vario tipo.
Vicino alla spiaggia inoltre si trova anche un altro ristorante che offre piatti tipici della cucina greca. E, non ultimo, un office in cui noleggiare surf.
Spiaggia di Ornos
A 2,5 km a sud della città di Mykonos si trova Ornos, situata vicino ad un piccolo villaggio di pescatori. Attrezzata per gli sport acquatici tipo sci nautico e windsurf, si è recentemente sviluppata con l’apertura di negozi, bar, ristoranti e supermercati. Inutile dire, anche in questo caso, che il mare è blu che di più non si può!
Spiaggia di Elia
Spiaggia dell’hotel in cui ho trascorso le mie vacanze a Mykonos, si trova a sud ed è tra le più lunghe dell’isola. E, oserei dire, forse anche la più bella. Il mare è cristallino, la sabbia dorata e anche questa è attrezzata con ombrelloni e lettini. E anche qui non mancano beach club e ristoranti sulla spiaggia aperti fino all’orario di tardo aperitivo e/o cena.
Paradise Beach
Paradise beach, la più famosa di Mykonos per quanto riguarda il divertimento, è una delle più affollate dell’isola, frequentata soprattutto da giovanissimi. Qui ci si scatena al ritmo di musica dal giorno alla notte, i bar che la costeggiano sono numerosi e anche qui si possono praticare parecchi sport acquatici. Non è forse la più bella, ma se ci si trova a Mykonos vale la pena andarla almeno a vedere.
La città di Mykonos
Un’altra cosa che mi manca delle mie vacanze a Mykonos sono le passeggiate nella città capoluogo, Mykonos, chiamata anche Chora. Noi dall’hotel ci arrivavamo con un quad preso a noleggio, parcheggiavamo al porto nuovo e a piedi c’inoltravamo in quel della città.
Tantissimi i ristorantini tipici e i locali lungo il mare in cui bere e mangiare, senza contare quelli all’interno delle stradine della città. Dai più caratteristici ai più cool una cosa è certa: a Mykonos non si muore di fame o sete!
La bellezza della città, soprattutto della parte vecchia, è abbagliante. Le costruzioni bianco gesso dalle porte e finestre blu sembrano essersi messe d’accordo col cielo e il mare, per far esclamare woow! ad ogni angolo.
Carinissimi i negozi della città vecchia, che offrono di tutto e per tutti i gusti e tasche. Oltremisura glamour e lussuosi quelli della parte nuova, con i brand più conosciuti e modaioli a livello mondiale.
Non mancano nemmeno le profumerie: dalla più conosciuta Sephora a quelle che offrono prodotti biologici realizzati sull’isola.
E poi ci sono i vecchi mulini a vento, un’altra delle meraviglie che ricorderò delle mie vacanze a Mykonos.
Un tempo erano 16 e macinavano il grano per tutto il mondo. Oggi inattivi, sull’isola in tutto ne sono rimasti 7. E questi 5 sono quelli che si trovano ad ovest della città, una zona molto affollata anche la sera in quanto zeppa di localini tipici e alla moda che offrono da bere, cibo e musica. Impossibile non approfittarne…
Il villaggio di Ano Mera
Bellissimo da visitare, non molto lontano dalla città di Mykonos, il piccolo villaggio di Ano Mera, il secondo per importanza dell’isola.
Antico e tradizionale non è ancora travolto dal turismo di massa, e qui si possono assaggiare i veri piatti tipici dell’isola. Tantissimi i mici che popolano questo villaggio, come del resto un pò tutta Mykonos.
Ad Ano Mera abbiamo visitato il Monastero di Panagia Tourliani, costruito nel 1542, al cui interno ospita icone bizantine molto particolari. Una delle prime cose che si notano non appena si varca la soglia del Monastero è Panagia Tourliani, un’icona raffigurante la Vergine Maria. Si dice sia benedetta ed abbia poteri miracolosi.
Da questa, dunque, il nome del monastero stesso. L’architettura della struttura è molto suggestiva, anche per quanto riguarda la torre campanaria che lo affianca e la fontana di marmo del cortile. Sicuramente non si può non visitare se ci si ferma ad Ano Mera.
Le chiese di Mykonos
Oltre ai monasteri dell’isola, in tutta Mykonos sono presenti tantissime chiesette disseminate praticamente in ogni dove. Piccole, curate e sempre aperte rappresentano dei veri e propri luoghi di pace dove poter accendere una candela e dire una preghiera.
E purtroppo, come in ogni vacanza, arriva anche l’ultimo tramonto…
…l’ultimo piatto di frutta a cui mi ero abituta al ritorno dalla spiaggia…
…l’ultima cena al lume di candela…
…fino ad arrivare al giorno della partenza!
Il post sulle mie vacanze a Mykonos finisce qui! Avrei potuto pubblicare molte più foto ma preferisco lasciarvi la sorpresa nel caso un giorno decidiate di visitarla!
Spero che il post vi sia piaciuto e come sempre vi dò appuntamento al prossimo!
E, se non l’avete già fatto, venite a scoprire anche gli ultimi posti in cui sono stata:
Venezia – T Fondaco dei Tedeschi
XoXo!
Miki
Photo: @neroavorio
Seguitemi anche su Facebook ed Instagram !