Ed ecco il post dedicato a Londra! Era la prima volta in questa meravigliosa città e mai ci saremmo immaginati quanto ci sarebbe piaciuta! Abbiamo fatto questo viaggio a Londra la prima settimana di gennaio e la città era ancora meravigliosamente addobbata di luminarie delle feste Natalizie. Avvolta in tutto questo splendore, Londra ci ha conquistati. Ma voglio partire subito a parlarvene visto che il post sarà bello lungo! Let’s go!
Avevamo un dubbio: hotel in classico stile londinese oppure hotel ipermoderno? Se fin dall’inizio avevamo pensato alla prima soluzione, alla fine ci siamo fatti ammaliare dalla seconda. Per questo viaggio a Londra abbiamo scelto il ME LONDON HOTEL, della catena Melià. Prima di tutto perché sito in una posizione strategica ed in secondo luogo perché un vero capolavoro di design che desideravamo vedere.
L’Hotel del Nostro Viaggio a Londra
Il ME London Hotel si trova sullo Strand, a 5 minuti a piedi da Covent Garden e dalla stazione metropolitana di Temple. Si trova vicino ai principali teatri della città, alla zona dello shopping e ai luoghi di moda della vita notturna. Si può definire un Hotel d’avanguardia, cosmopolita, dal design unico e ricercato. Progettato dal team di architetti Foster & Partners, di fama mondiale, ogni spazio di questo hotel è design puro. Dalla reception, al bar al piano terra a quello sulla terrazza che sovrasta la città, il Radio. Quest’ultimo rappresenta fra l’altro uno dei locali più IN di Londra, frequentatissimo sia dai londinesi che dai turisti. Tutto il personale dell’Hotel è giovane, disponibile e gentile e una buona parte parla l’italiano.
Il ME London Hotel
Il bar al piano terra
Il corridoio delle camere dalla parete in marmo nero e LED
Il Teatro Novello, di fronte al ME London Hotel
La colazione
Noi avevamo una camera al quinto piano con vista sullo Strand. Al momento della prenotazione abbiamo scelto, pagandola a parte, di fare la colazione in Hotel.
La sala della colazione ancora vuota e la cucina a vista…
Questo per questioni di comodità, per risparmiare tempo ma anche per non gettarci appena svegli e digiuni nel freddo gelido di questo periodo che avvolge la città! E direi che non ce ne siamo per niente pentiti!
Pane Gluten Free, prosciutto, pancetta, pomodori grigliati, funghi e formaggio di pecora per me!
E qui uova, pancetta, cheddar e pane alle noci e ai semi misti
La frutta a colazione non può assolutamente mancare!
Prima sera a Piccadilly!
La sera di arrivo del nostro viaggio a Londra ci siamo letteralmente catapultati fuori a passeggiare per Piccadilly ! Nel periodo delle feste Londra è veramente fantastica, tra luminarie e strade affollate di gente che passeggia tra negozi e mercatini che espongono ogni ben di Dio!
E a Piccadilly ci siamo fermati per la nostra prima cena londinese! Carne argentina in un locale molto in vista a Londra e frequentatissimo!
L’entrata del Gaucho Restaurant
Il bancone del Bar
Costata di Angus, Broccoli e Roast Potatoes!
Il vino rosso non poteva mancare!
Visita al National Gallery
L’indomani abbiamo visitato il National Gallery, a pochissimi minuti a piedi dal nostro Hotel! L’ingresso, come nella maggior parte dei musei a Londra, è gratuito. Si paga soltanto per vedere le opere che restano esposte per pochi mesi in determinati periodi. In quei giorni ad esempio in un’ala del National Gallery erano esposte le opere di Picasso. Per visitare quelle stanze se ne doveva appunto pagare l’ingresso.
Ingresso del National Gallery Portrait
Un’ ala del National Gallery Portrait
Giusto per darvi l’idea delle dimensioni di alcuni dipinti
La piazza del National Gallery – L’ingresso Principale
Strane Presenze di fronte al National Gallery!
L’ingresso
Mayfair, Oxford Street e Selfridge
E dopo tanta cultura…passeggiata a Mayfair! Tra i quartieri delle tipiche abitazioni in puro stile londinese!
Quartiere Mayfair
Ritrovarsi senza volerlo di fronte al negozio di abiti da sposa di Vera Wang! che sia un messaggio subliminale???
Oxford Street!
Finalmente da Selfridge!!!!
Artisti di Strada in Oxford Street
Ritorno verso l’Hotel! E quella sera si era fatto davvero tardi… A pochi minuti da Covent Garden e lo Strand ci siamo fermati al Cafe’ Rouge! Un delizioso e caldo Bistrot francese!
Un angolo di Covent Garden
Attraversando Covent Garden, fino ad arrivare al Cafè Rouge….
Poulet Breton (arrosto di pollo con funghi, zucchine e porri in salsa al vino alle erbe e patate)
Confit de Canard (coscia d’anatra di Bretagna che viene città lentamente, servita con patate dauphinoise, una sorta di gratin di patate e creme fraiche-e fagiolini e salsa di ciliegie)
London Eye e Westminster Palace
Il terzo giorno del nostro viaggio a Londra avevamo programmato di andare a vedere il palazzo di Westminster (sede del Parlamento) e l’abbazia. Così prima di andarci abbiamo approfittato del regalo ricevuto a Natale da Elizabeth e Fabio. Ossia il giro sul London Eye, la ruota panoramica alta 135 mt (la più alta d’Europa) situata a sud del Tamigi tra il ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge! È stato un regalo che abbiamo apprezzato tantissimo anche perché i biglietti comprendevano la formula “salta fila “! quindi siamo riusciti, se non a saltare la coda, a farla veramente corta.
E per non farci mancare proprio niente in questo viaggio… primo giorno di pioggia a Londra!
Il London Eye!
Le cabine
Da lassù la vista era proprio bellissima…
E cammina cammina, sfidando il gelo intenso di quella giornata, siamo arrivati a Westminster Palace.
Inconfondibile….Big Ben!
Descrivere la bellezza e l’imponenza di Westminster Palace è davvero difficile, anche in foto…
Westminster Palace
E, di fronte, dall’altro lato della strada, l’ Abbazia di Westminster
Westminster Abbey
Il Chiostro dell’Abbazia
Passeggiata fino a Buckingham Palace e Harrods
Dove si va? Buckingham Palace, of course!
Buckingham Palace
E proprio di fronte a Buckingham Palace, si trova il Victoria Memorial, la statua progettata e scolpita in onore della Regina Vittoria. Molto bella ed imponente, è la prima cosa che si nota in lontananza da Buckingham.
Victoria Memorial
Da Buckingham, quel giorno, ci siamo poi spostati in Brompton Road, una delle zone più ricche di Londra. Perchè proprio lì…si trova Harrods! Il famoso grande magazzino di lusso di Londra di cui ormai è entrato a farne parte come icona.
Uno dei piani di Harrods
Splendidamente arredato in stile egizio e profumato in ogni suo ambiente, Harrods è il regno della bellezza e cosmetica, della gioielleria, dell’abbigliamento e accessori, della casa e tecnologia. Tutto rigorosamente di lusso.
E per finire la giornata in bellezza…Sushi! Sul cammino per tornare al ME London Hotel, ci siamo fermati ad Aldwych, al Roka Restaurant, dove abbiamo potuto cenare con dell’ottimo sushi e assaggiare dei vini molto buoni e particolari.
Un assaggio di Maki del menù degustazione
Il tonno teriyaki
Dessert con frutta esotica e rivisitazione della cheesecake
Tate Modern Museum e la Cattedrale di Saint Paul
Altra tappa del nostro viaggio a Londra, il Tate Modern Museum! Arrivati a Blackfriars con la Metro, dopo una breve passeggiata, si arriva al Tate!
Tate Modern
Per gli amanti dell’arte moderna è una tappa obbligata, ma anche per chi ha voglia di vedere qualche stranezza o qualche opera sorprendente. Non solo: al Tate è possibile vedere anche, fra gli altri, opere di Magritte, Mirò e Dalì.
Dalla Tate Modern abbiamo raggiunto la Cattedrale di Saint Paul attraversando il ponte pedonale Millenium Bridge.
Millennium Bridge
Cattedrale di Saint Paul
La città medioevale e il Tower Bridge
Ed eccoci in cammino verso il Tower Bridge attraversando l’imponente fortezza medioevale di Londra! Appena usciti dalla metro sembra di ritrovarsi in una distorsione temporale. Da un lato i grattacieli supermoderni tra cui il “The Gherkin” e dall’altro, appunto, la zona medioevale.
Verso il Tower Bridge!
La passeggiata medioevale fino al Tower Bridge
Il Tower Bridge sempre più vicino!
E finalmente sul ponte!
La vista dal Tower Bridge
Ultima tappa…Kensington Palace
L’ultima tappa del nostro viaggio a Londra è stata Kensington Palace, che fu per lungo tempo residenza reale inglese. Ancora oggi però ci vivono alcuni membri della famiglia reale che usufruiscono della dépendance del palazzo situata alla destra della facciata.
Kensington Palace
Statua dedicata a Guglielmo III
All’interno di Kensington Palace si trovano, aperti al pubblico, una caffetteria e una sala da tè (The Orangery) che danno sui meravigliosi giardini del palazzo. La caffetteria, indicata per una pausa veloce, offre la possibilità anche di mangiare qualcosa. Sono disponibili infatti, oltre a torte di tutti i tipi, anche tramezzini e panini, entrambi anche nella versione senza glutine. Ma non solo: negli espositori frigo si può scegliere anche fra insalate, yogurth, smoothies e macedonie.
The Orangery invece è una bellissima sala da té in cui poter sorseggiare del vero té inglese, naturalmente, accompagnato da tipici pasticcini e dolci della tradizione inglese.
The Tube
E, sempre grazie all’indispensabile Metro, ritorno a Covent Garden! Questo fantastico mezzo di trasporto ci ha permesso, durante il nostro viaggio a Londra, di raggiungere tutti i posti che volevamo vedere in poco tempo e in tutta comodità. Noi ci eravamo fatti l’Oyster Card, una sorta di biglietto elettronico prepagato che permette di risparmiare un pò sul costo delle corse. Ma che permette anche di usufruire, nel costo prepagato, di altre linee di trasporti tipo bus e treni.
La Metropolitana, detta anche “The Tube”
E per finire la giornata….pizza!!! sosta ristoratrice da Pizza Hut! che offre, tra le varie opzioni, anche la pizza senza glutine. Addirittura, anche di quest’ultima, se ne può scegliere, oltre alla farcitura a piacere, anche lo spessore della pasta in 5 formati differenti. E comunque, in qualsiasi ristorante ci si fermi a mangiare a Londra, la prima cosa che viene chiesta al cliente appena si siede, è se è allergico o intollerante a qualche alimento!
Pizza Hut
La pizza da Hut senza glutine con formaggio di capra, prosciutto e salamino!
E questo è il riassunto del nostro viaggio a Londra di 5 giorni! avrei avuto ancora tanto da farvi vedere ma il post sarebbe diventato infinito! Londra è bellissima e offre tanto da vedere e da scoprire…magari chissà, riusciremo a tornarci ancora e non troppo in là!
Spero che il post vi sia piaciuto e se avete domande che vorreste farmi scrivetemi! Qui nel blog o su Facebook http://fb.me/mikiletsgo
Ciaooo! e al prossimo post!!!